Iscrizioni per l’Anno Scolastico 2020-2021

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Si invita tutto il personale, in particolare i signori Docenti, a diffondere la presente circolare con la quale si intende portare a conoscenza  dell’utenza della scuola la nuova circolare del M.I.U.R. n. 22994 del 13 Novembre 2019 (che si allega).

M.I.U.R. n. 22994 del 13 Novembre 2019  - Circolare allegata

 

Per TUTTI le iscrizioni sono aperte dal 7 Gennaio al 31 Gennaio 2020.

Vai alle Brochure della scuola

Vai alla domanda di iscrizione SCUOLA dell'INFANZIA

Vai ai MODULI INTEGRATIVI di iscrizione scuola Primaria e Sc sec di I grado

 

Prosegui con la lettura delle istruzioni

Si evidenziano i seguenti contenuti:     

  1. Premessa

Ogni informazione sul POF e PTOF della scuola nonché sui modelli organizzativi adottati dall’Istituto è presente sul sito della scuola (http://www.icborgofaiti.edu.it)  e sul portale del MIUR “Scuola in chiaro”.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le domande on-line possono essere presentate dalle 8,00 del 07/01/2020 alle 20,00 del 31/01/2020 accedendo al portale del MIUR (www.istruzione.it).

Si ricorda che la responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all’istruzione, all’educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli, In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice.

 

ATTENZIONE Non si utilizza l’iscrizione On-Line: 

  1.  Nella scuola dell’Infanzia per la quale si dovrà rinnovare l’iscrizione anche per ciascun anno successivo al primo;
  2.  Per gli alunni/e in fase di preadozione;

Nei casi 1) e 2) si dovranno compilare gli appositi moduli disponibili in segreteria e per l’infanzia anche sul sito.

 

Attenzione: Oltre alla domanda di iscrizione on line È OBBLIGATORIO COMPILARE ULTERIORI MODULI  REPERIBILI IN SEGRETERIA O SUL SITO  Qui   ,   NONCHÉ L’INFORMATIVA.  

Si potrà presentare 1 sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/a. 

I Genitori si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019

 

 

  1. Per la Scuola dell’Infanzia

La domanda sarà cartacea su un prestampato della scuola e l’allegato A alla  circolare n°22994 del MIUR, (allegata) dovrà essere presentata anche da tutti gli alunni già frequentanti. Sul sito della scuola,  ma anche in segreteria, saranno disponibili tutte le schede, comprese quelle per l’assegnazione del punteggio.

Le domande di iscrizione degli “anticipatari” che compiono 3 anni entro e non oltre il 31/04/2021 potranno essere accolte con riserva in relazione al numero degli iscritti e al grado di autonomia dei bambini, alla valutazione pedagogica -didattica da parte del Collegio – dei tempi e delle modalità di accoglienza.

Particolare attenzione dovrà essere riservata alla scelta del tempo scuola: 40 ore settimanali oppure solo antimeridiano ricordando che la scelta è vincolante a meno di situazioni avvenute dopo il termine delle iscrizioni. Pertanto eventuali permessi di poter uscire prima del tempo scelto saranno solo residuali.

I moduli di iscrizione devono essere sempre firmati da entrambi i genitori.

 Vai alla domanda di iscrizione SCUOLA dell'INFANZIA

 

  1. Per la Scuola Primaria

I bambini che compiono 6 anni entro il 31/12/2020 DEVONO iscriversi alla  Scuola Primaria (iscrizione obbligatoria). Possono iscriversi anche i bambini che compiono 6 anni entro e non oltre il 31 aprile 2021.

 Le iscrizioni saranno esclusivamente ON-LINE.  E’ possibile avviare la fase di registrazione sul portale  http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ dalle ore 9,00 del 27/12/2019.

L’iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, pertanto il genitore “compilatore” dovrà dichiarare che l’iscrizione è effettuata in accordo con l’altro.

Per gli alunni diversamente abili, il genitore dovrà consegnare in segreteria tutta la documentazione di riferimento. L’iscrizione deve essere perfezionata dalla compilazione dei moduli presenti sul sito e disponibili anche in segreteria.

 Vai ai MODULI INTEGRATIVI di iscrizione scuola Primaria e Sc sec di I grado

 

  1. Per la Scuola Secondaria di I Grado

Le iscrizioni alla classe iniziale saranno esclusivamente ON- LINE.  E’ possibile avviare la fase di registrazione sul  portale  http://www.istruzione.it/iscrizionionline/ dalle ore 9 del 27/12/2019.

Tutti gli alunni che  si iscrivono devono possedere la frequenza alla classe V, o l’esame di idoneità alla classe I della Scuola Secondaria di I Grado.

L’iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, pertanto il genitore “compilatore” dovrà dichiarare che l’iscrizione è effettuata in accordo con l’altro.

Per gli alunni diversamente abili, il genitore dovrà consegnare in segreteria tutta la documentazione di riferimento. L’iscrizione deve essere perfezionata dalla compilazione dei moduli presenti sul sito e disponibili anche in segreteria.

 Vai ai MODULI INTEGRATIVI di iscrizione scuola Primaria e Sc sec di I grado

 

PRECISAZIONI PER ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITA’

Per gli alunni affetti da disabilità la procedura per l’iscrizione per l’anno scolastico 2020/21 effettuata on line, va perfezionata con la presentazione cartacea della documentazione del certificato rilasciato dall’ASL, comprensivo della diagnosi funzionale. La scuola, di conseguenza per i casi documentati, procederà alla richiesta di personale di sostegno e dove previsto di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale. Inoltre andrà redatto il PEI (Piano Educativo Individualizzato), in collaborazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

 

 

PRECISAZIONI PER ALUNNI/STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Per gli alunni e studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), l’iscrizione all’anno scolastico 2020/21, va perfezionato con la presentazione, da parte dei genitori, alla scuola prescelta del certificato che attesti la relativa diagnosi, rilasciato ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Facciamo presente che gli alunni con diagnosi di DSA che sono stati esonerati dall’insegnamento della lingua straniera, cioè dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11 del d.lgs 62 del 2017, ottengono sempre un titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado (non conseguono il diploma di “licenza media”).

 

ADEMPIMENTI VACCINALI

La circolare Ministeriale non esplicita adempimenti specifici ma, in modo troppo sommario (secondo la scrivente) rimanda FRETTOLOSAMENTE all’art. 3 bis del D.L. n° 73/2017 convertito con L. 119/17.

Nell’attesa di ulteriori indicazioni, si precisa che secondo l’art. 3 bis:

  1. Il Dirigente Scolastico ENTRO il 10 MARZO 2020 trasmette alle ASL l’elenco degli iscritti per l’a.s. 2020/21;
  2. Le ASL entro il 10 Giugno 2020 restituiscono gli elenchi completandoli delle indicazioni per gli alunni che risultano NON IN REGOLA (o altri casi come differimento, esonero ecc.) o assenza di formale richiesta di vaccinazione;
  3. Dall’11 al 21 GIUGNO 2020 il Dirigente Scolastico invita di norma i genitori “NON IN REGOLA” a depositare ENTRO IL 10 LUGLIO 2020 la prescritta documentazione.

 Il mancato deposito del certificato vaccinale (o altri casi come differimento, esonero ecc.)

  1. Per la Scuola Primaria e Secondaria sarà comunicata alla  ASL che attiverà i provvedimenti di competenza;
  2. Per la Scuola dell’Infanzia comporterà la decadenza della frequenza, , anche sulla base dell’art. 3 del D.L. N° 73/2017 fino alla consegna della documentazione.

 

DESIDERATA

Per quanto riguarda l’indicazione di eventuali preferenze/necessità ogni famiglia potrà  esprimere

UNA SOLA opzione di scelta. Se tale scelta riguarda “stare in classe con” qualcuno, questa sarà presa in considerazione se anche il/i compagno/i avrà/anno presentato analoga richiesta.

Questo tipo di richiesta dovrà essere presentata cartacea entro il 10/06/2020 presso l’Ufficio Alunni, sarà protocollata, nonché valutata dai docenti incaricati di coordinare la formazione delle classi

  

PER TUTTI I GENITORI

La segreteria sarà a disposizione degli utenti che hanno difficoltà ad iscriversi. Si raccomanda di non iscriversi negli ultimi giorni.

La MODULISTICA SPECIFICA della scuola sarà disponibile sul sito entro il 31 dicembre 2019.

                                                                                                          

 Il Dirigente Scolastico

 Prof.ssa Marina Aramini

(firma autografa sostitutiva a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs 39/93) 

 

 

Modulistica              

Moduli iscrizione Scuola  dell'Infanzia

Moduli integrativi iscrizione Scuola Primaria 

Moduli integrativi iscrizione Sc Sec di I grado  

 
 
 
 

 CODICI MECCANOGRAFICI deI PLESSI DEL XII  I.C. di Borgo Faiti

C.COLLODI
Scuola statale dell’Infanzia
VIA BOLOGNINI SNC – 04100 LATINA
Borgo Isonzo
LTAA84902G infanzia carlo collodi isonzo

 CITTA' DI LATINA

Scuola statale dell'Infanzia

Via Migliara, 43 - 04100  LATINA

Borgo S.Michele

LTAA84901E infanzia citta di latina san michele 

G. MAZZINI

Scuola statale – Scuola Primaria

VIA UNGARETTI – 04100 LATINA

Borgo S.Michele

LTEE84903T  scuola primaria mazzini smichele

A. MEUCCI

Scuola statale Primaria

VIA MIGLIARA, 45 – 04100 LATINA

Borgo Grappa

LTEE84902R scuola primaria meucci Grappa 

APPIO CLAUDIO

Scuola statale – Scuola Primaria

VIA FRANGIPANE SNC – 04100 LATINA

Borgo Faiti

LTEE84904V  scuola primaria appio claudio faiti

A. MANZONI

Scuola statale – Scuola Primaria

VIA BOLOGNINI SNC – 04100 LATINA

Borgo Isonzo

LTEE84901Q  primaria Manzoni isonzo

Falcone, Borsellino e i ragazzi delle scorte

Scuola statale secondaria di  I grado

VIA FRANGIPANE SNC – 04100 LATINA

Borgo Faiti

LTMM84901P  scuola I grado Falcone Borsellino