Comunicazioni Genitori

carta intestata.edu

Circ. n. 19

Borgo Faiti, 23/09/2022

Ai genitori degli alunni dell’IC n° 12 Borgo Faiti

Al Personale Docente

Al DSGA

Al sito Web

 

Oggetto : Implementazione della modalità di giustificazione delle assenze, uscite anticipate /entrate posticipate, ritardi, tramite il registro elettronico.

Si comunica che le assenze, a partire dal 26 settembre 2022, delle studentesse e degli studenti, possono essere giustificate dai genitori esclusivamente sul registro elettronico  utilizzando le proprie credenziali di accesso e il codice PIN, già fornite dall’Istituto.

Coloro che ancora non avessero ricevuto via mail le credenziali di accesso, sono tenuti a provvedere al più presto e a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica, inviando una mail all’attenzione  della segreteria didattica.

Si ricorda e si precisa che le credenziali di accesso sono strettamente personali e garantiscono l’autenticità e la veridicità della giustificazione apposta online, pertanto non devono in alcun modo essere fornite agli studenti: la scuola declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio delle proprie credenziali di accesso.

I genitori degli studenti sono tenuti alla responsabile vigilanza sui comportamenti e sulla presenza dei propri figli a scuola, anche attraverso l’utilizzo e la corretta gestione di questo servizio.

Inoltre, si ribadisce che l’utilizzo della funzione “giustificazione on line” da parte di soggetti non autorizzati, diversi dai genitori dell’alunno e all’insaputa degli stessi, oltre che costituire violazione delle norme sulla tutela della privacy, può configurare il reato di frode contro l’amministrazione e costituisce delitto contro la fede pubblica (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

Si riportano di seguito i diversi casi di assenza e le modalità di giustificazione.

1. Assenza dovuta a motivi diversi dalla malattia.

La giustificazione di uno o più giorni di assenza dovuta a motivi diversi dalla malattia è comunicata dalla famiglia alla scuola, al momento del rientro dello studente, attraverso apposita funzione presente nel registro elettronico, senza alcuna ulteriore documentazione.

 

 

2. Assenza per motivi di salute.

 

1.a in caso di assenza per malattia  la riammissione dello studente avverrà previa giustificazione dei genitori sul portale del registro elettronico AXIOS, motivando espressamente la causa non riferibile a Covid 19 (riportare la dicitura “malattia non riferibile a Covid-19”);

2.a in caso di assenza per infezione da Covid-19 la riammissione dello studente avverrà previa presentazione di certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione.

In caso di rientro a scuola a seguito di assenza per malattia riferibile a Covid-19, la certificazione medica di riammissione all’ingresso a scuola dovrà essere inviata via mail ai fini dell’acquisizione agli atti della scuola.

Per utilizzare l’apposita funzione del Registro Elettronico è necessario seguire i passaggi di seguito riportati :

  • accedere con username e password al Registro Elettronico;
  • cliccare sull’icona “Assenze” (in alto al centro);
  • cliccare nel riquadro a sinistra “Giustifica” (accanto alla data da giustificare);
  • cliccare a destra sul riquadro verde “Giustifica”;
  • cliccare il motivo dell’assenza o del ritardo;
  • inserire il PIN;
  • cliccare su “Giustifica”.
  • Completate le operazioni descritte apparirà a dicitura “Assenza giustificata”.

Si ringrazia per la collaborazione

                                                                                                                        La Dirigente Scolastica

                                                                                                                        Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                      _______________________

                                                                                                                      Firma autografa sostituita da

                                                                                                                 Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                  Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

                     

 

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 19 Giustifica assenze.pdf)Circ. n. 19 Giustifica assenze.pdf 23-09-2022

carta intestata.edu

Circolare n. 16

Borgo Faiti, 21/09/2022

 

Alle famiglie degli alunni dell’I C n°12 Borgo Faiti

Al Personale Docente

Al DSGA

Al Personale ATA

Al sito Web

 

Oggetto : Sospensione Attività Didattiche per Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022

In ottemperanza alle disposizioni del MI, vista la comunicazione del Comune di Latina, si informa che dal pomeriggio di venerdì 23 settembre 2022 e fino all’intera giornata di lunedì  26 settembre  2022 saranno sospese le  attività didattiche dei seguenti plessi :

  • Scuola dell’Infanzia Plesso Collodi – Borgo Isonzo, Scuola Primaria Plesso Manzoni – Borgo Isonzo Classe 5^ sez A
  • Scuola Primaria Plesso Mazzini – Borgo S. Michele
  • Scuola Primaria Plesso Meucci – Borgo Grappa, SSPG Plesso Falcone Borsellino – sezione distaccata presso Borgo Grappa Classe 2^ sez. C
  • Scuola Primaria Plesso Appio Claudio – Borgo Faiti

 

Le attività didattiche dei seguenti plessi :

  • Scuola dell’Infanzia Plesso Città di Latina – Borgo S. Michele
  • Scuola Primaria Plesso Manzoni – Borgo Isonzo
  • SSPG Plesso Falcone Borsellino – Borgo Faiti

secondo le disposizioni legislative in materia di sospensione delle lezioni, che prevedono l’interruzione dell’attività nei soli edifici ospitanti i seggi elettorali, funzioneranno regolarmente in quanto, eventuale interruzione dell’attività didattica comporterebbe interruzione di pubblico servizio.

I docenti della classe 5^ sez. A,  Scuola Primaria Plesso Manzoni – Borgo Isonzo e i docenti della classe 2^ sez. C,  SSPG Plesso Falcone Borsellino distaccata presso Borgo Grappa si renderanno disponibili per eventuali sostituzioni nei plessi di appartenenza.

Si ringrazia per la collaborazione

                                                                                                                         La Dirigente Scolastica

                                                                                                                        Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                        _______________________

                                                                                                                       Firma autografa sostituita da

                                                                                                               Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                 Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

                     

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 16 Elezioni 25 settembre 2022.pdf)Circ. n. 16 Elezioni 25 settembre 2022.pdf 21-09-2022

carta intestata.edu

Circolare n. 14

Borgo Faiti, 19/09/2022

Alle famiglie degli alunni dell’I C n° 12 Borgo Faiti

Al Personale Docente

Al DSGA

Al Personale ATA

Al Sito Web

Oggetto : Informativa Gestione casi Covid e contatti stretti

Come da disposizioni del Ministero della Salute del 31 agosto 2022, diffuse con nota n. 37615 che si allega per una attenta lettura, per garantire una ripresa in sicurezza delle attività didattiche con l’avvio del nuovo anno scolastico si riportano di seguito le indicazioni sulla gestione dei casi COVID-19.

L’alunno/a positivo al Covid, indipendentemente dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi; al termine di tale periodo deve essere effettuato un tampone antigenico o molecolare con esito negativo.

In caso di persistenza della positività, l’isolamento si conclude dopo 14 giorni dall’effettuazione del primo tampone positivo.

 Per il rientro a scuola è necessario esibire esito negativo del tampone antigenico o molecolare effettuato nei tempi previsti, oppure l’attestazione di fine isolamento  o, in alternativa, il referto del tampone negativo, effettuato nei tempi sopradescritti, accompagnato da attestazione di inizio isolamento.

Non sono previste misure speciali per la gestione dei contatti stretti con casi positivi in ambito scolastico. Pertanto, in linea con quanto indicato nella Circolare del Ministero della Salute n. 19680 del 30/03/2022, l’attività educativa e didattica continua sempre in presenza, in regime di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo giorno di scuola del caso (utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2).

Per gli alunni con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed in particolare è raccomandata, se non già eseguita, la vaccinazione come strumento a tutela della salute pubblica e individuale.

Si confida nel senso di responsabilità e nella consueta collaborazione già dimostrata da tutti Voi nelle varie fasi dell’emergenza sanitaria per il rigoroso e puntuale rispetto di quanto disposto dalla richiamata normativa, nella consapevolezza che l’adozione di idonei comportamenti individuali consentirà il regolare svolgimento, in sicurezza, di tutte le attività presso questa Istituzione Scolastica.

Si ricorda ai genitori che sono tenuti a comunicare la positività al test Sars-CoV2 dei propri figli tramite la mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine dell’attivazione del protocollo previsto.

Si ringrazia per la collaborazione.

                                                                                                                         La Dirigente Scolastica

                                                                                                                        Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                          _______________________

                                                                                                                      Firma autografa sostituita da

                                                                                                                 Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                   Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 14 Informativa gestione casi covid e contatti.pdf)Circ. n. 14 Informativa gestione casi covid e contatti.pdf 19-09-2022

carta intestata.edu

 

Circolare n. 11

Borgo Faiti, 13/09/2022

Ai Sigg. Genitori degli alunni dell’IC N°12 Borgo Faiti

Agli esercenti la potestà genitoriale

Al sito Web

Oggetto: Sciopero per le intere giornate del 23 e 24 settembre 2022 indetto dalle OO.SS. FLC CGIL – SISA - CSLE

In riferimento allo sciopero indetto dai  sindacati  indicati  in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  • DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 23 E 24 SETTEMBRE 2022 (il  23 SETTEMBRE 2022 LE OO.SS FLC CGIL E SISA  E PER IL 23 E 24 SETTEMBRE 2022 L’O.S. CSLE) per l’intera giornata e interesserà  il personale  docente educativo e ATA, in servizio nell’istituto, a tempo determinato e indeterminato;

  • MOTIVAZIONI:

          le “motivazioni dello sciopero” potranno essere desunte dai seguenti link:

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=254&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=249&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego

https://www.funzionepubblica.gov.it/content/dettaglio-sciopero?id_sciopero=250&indirizzo_ricerca_back=/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impiego;

  • RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE:

per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss, l’Area dalla pagina 15)

https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROVVISORIO%20RAPPRESENTATIVITA'%20TRIENNIO%202019-2021.pdf;

  • VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
  • nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali SISA - CSLE in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti;
  • nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali che hanno presentato liste hanno ottenuto i seguenti voti:
  • PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

 

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale  in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente ha  ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

 

 

  DATA

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

   % adesione

30/05/2022

SISA – FLC CGIL

14,08 %

23/04/2022

CSLE

0,0%

22/04/2022

CSLE

0,0%

25/03/2022

SISA – FLC CGIL

2,12 %

  • PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

 non  sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese  dal personale,  si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni  e del servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia o, in alternativa,  delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

                                                                                                                     La Dirigente Scolastica

                                                                                                                        Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                       _____________________

                                                                                                                           Firma autografa sostituita da

                                                                                                                        Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                         Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

                                                                                                         

 

carta intestata.edu

Circolare n. 8

Borgo Faiti, 09/09/2022

Ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado

I C n° 12 Borgo Faiti

Al Sito Web

Oggetto : Uscita Autonoma Alunni SSPG a.s.2022/2023

Si comunica che alla luce della normativa vigente e delle indicazioni fornite dal Ministero, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della Legge 4 maggio 1983 n. 184 dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo volto alla loro auto-responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l'uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni e delle attività previste dal PTOF.

L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità all'adempimento dell'obbligo di vigilanza.
I genitori interessati sono invitati a inviare tramite mail all’indirizzo istuzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   l’allegato modulo debitamente compilato e sottoscritto, allegando copia del documento di riconoscimento di entrambi i genitori oppure dell’unico genitore che esercita la responsabilità genitoriale.

La presente liberatoria dovrà essere compilata anche dai genitori degli alunni che eventualmente utilizzeranno lo scuolabus privato.

In caso di mancata consegna del modulo di autorizzazione all’uscita autonoma entro il12/09/2022, gli alunni potranno uscire dalla scuola solo se accompagnati da un genitore o da una persona delegata attraverso apposito modulo.

Si ringrazia per la collaborazione

                                                                                                                            La Dirigente Scolastica

                                                                                                                             Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                             _____________________

                                                                                                                             Firma autografa sostituita da

                                                                                                                       Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                        Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Uscita autonoma scuola media.pdf)Uscita autonoma scuola media.pdf 09-09-2022
Scarica questo file (Circ. n. 8 Autorizzazione uscita autonoma SSPG.pdf)Circ. n. 8 Autorizzazione uscita autonoma SSPG.pdf 09-09-2022

carta intestata.edu

Circolare n. 12

Borgo Faiti, 14/09/2022

Ai genitori degli alunni della SSPG

Al Personale Docente della SSPG

Al DSGA

Al Sito Web

Oggetto : Prolungamento orario ridotto Scuola Secondaria di I Grado

Si informa che gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado fino a venerdì 16/09/2022, perdurante le difficoltà già esposte continueranno ad osservare il seguente orario :

ingresso alle ore 8.00

uscita ore 13.00

Si ringrazia per la collaborazione.

  La Dirigente Scolastica

 Dott.ssa Maria Ponticiello

_______________________

Firma autografa sostituita da

Indicazione a mezzo stampa ai sensi

Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 12 Prolungamento orario ridotto.pdf)Circ. n. 12 Prolungamento orario ridotto.pdf 15-09-2022