Comunicazioni Genitori

carta intestata.edu

Circolare n. 42

Borgo Faiti, 21/10/2021

 

Alle famiglie degli alunni dell’IC n° 12 Borgo Faiti

Al Personale Docente

Al DSGA

Al Personale ATA

Al sito Web

 

Oggetto : Versamento quota assicurativa pro-capite a.s. 2021-2022

Si invitano i genitori degli alunni e il personale scolastico al versamento della quota del premio per l’attivazione dell’assicurazione al fine  della copertura di tutte le attività didattiche regolarmente deliberate, interne e esterne alla scuola.

Il premio individuale  è di euro 5.30.

La compagnia assicurativa con la quale è stata stipulata la polizza è Benacquista Assicurazioni.

Il versamento va effettuato unicamente tramite il portale “Pago Pa” accessibile dal sito della scuola cliccando sul banner Pago in Rete, entro il giorno 15 novembre 2021.

Non sono tenuti al pagamento gli alunni con disabilità certificata, i docenti di ruolo o incaricati su sostegno, i docenti di scienze motorie.

Per ulteriori chiarimenti e un supposto operativo è possibile consultare la circolare n° 109  del 25/02/2021, o rivolgersi all’ufficio di segreteria.

  

 

                                                                                                                                 La Dirigente Scolastica

                                                                                                                                 Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                                 _____________________

                                                                                                                                Firma autografa sostituita da

                                                                                                                          Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                              Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 42 Versamento quota assicurativa pro-capite a.s. 2021-2022.pdf)Circ. n. 42 Versamento quota assicurativa pro-capite a.s. 2021-2022.pdf 21-10-2021

carta intestata.edu

Borgo Faiti, 14/10/2021

Alla Commissione Elettorale

 

Componente docenti

De Filippis Federica

Vali Assunta

 

Componente Genitori

Langione Fabio

Visentin Barbara

 

Componente ATA

Fabbrizi Monica

 

Al sito web

 

 

 

Oggetto : Convocazione Commissione Elettorale per le elezioni a.s. 2021/2022

 

 

Si comunica che il giorno 19 ottobre 2021 alle ore 10.00 è convocata la Commissione Elettorale in modalità “a distanza” per discutere sul seguente odg :

 

  • Insediamento della Commissione ;
  • Elezione del Presidente;
  • Designazione del segretario;
  • Attività propedeutiche all’organizzazione e alla gestione delle elezioni degli organi collegiali;
  • Varie ed eventuali.

 

 

Per collegarsi è necessario collegarsi al seguente link :

 

Insediamento commissione elettorale

martedì 19 ott · 10:00–11:00

Info partecipazione di Google Meet

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/kga-rvuf-peq

Oppure componi: +1 929-279-4900 PIN: 934421979

 

Si ringrazia per la collaborazione

 

 

 

                                                                                                                              La Dirigente Scolastica

                                                                                                                             Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                             _____________________

                                                                                                                            Firma autografa sostituita da

                                                                                                                       Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                        Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

                                                                                                                                 

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (convocazione commissione elettorale.pdf)convocazione commissione elettorale.pdf 15-10-2021

carta intestata.edu

Protocollo: 7926

Borgo Faiti, 14/10/2021

 

Alle famiglie degli alunni dell’IC n° 12 Borgo Faiti

Al Personale Docente

Al DSGA

Al Personale ATA

Al sito Web

 

OGGETTO : DECRETO DI INDIZIONE DELLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO triennio 2021/2024

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il Testo Unico del 16/04/94 n° 297

VISTO il DPR del 31/05/74 n.416

VISTA l’O.M. permanente n. 215 del 15/07/91 e successive integrazioni;
VISTA la Nota MPI prot. n. 0024032 del 06/10/2021 concernente le Elezioni degli Organi Collegiali della Scuola per l’anno scolastico 2021/2022;
VISTA la Nota prot. n. AOODRLA.RU.0040592 del 13/10/2021 con la quale l’U.S.R.  Lazio ha fissato la data delle votazioni;

INDICE

 

le ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO per il triennio 2021/2024.

  • La consistenza numerica del Consiglio è determinata in n. 19 unità: il Dirigente Scolastico è componente di diritto n. 8 docenti - n. 8 genitori - n. 2 personale ATA. Deve essere comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti ed un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compreso nella verticalizzazione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado).
    Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28 novembre 2021, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 8,00 alle ore 13,30.
  • Seggi Elettorali

È istituito un seggio presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo sita in Via Frangipane s.c. Borgo Faiti ove voteranno tutte le Componenti sia di Scuola dell’Infanzia, Primaria che Secondaria di 1° grado.

  • Scadenzario
  •  INDIZIONE DELLE ELEZIONI: entro il 45° giorno antecedente le votazioni ( 14/10/2021);
  •  COMUNICAZIONE da parte del D.S. alla Commissione Elettorale dei nominativi degli elettori entro il 35° giorno antecedente le votazioni (24/10/2021);
  •  ESPOSIZIONE ELENCHI ELETTORALI: entro il 25° giorno antecedente le votazioni (03/11/2021). La Commissione designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno successivamente nominati dal D.S.;
  •  PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDATI: dalle ore 9 del 20° giorno e non oltre le ore 12 del 15° giorno antecedente le votazioni (dalle ore 9:00 del 08/11/2021 alle ore 12:00 del 13/11/2021);
  •  PROPAGANDA ELETTORALE dal 18° al 2° giorno antecedente le votazioni (dal 10/11/2021 al 25/11/2021);
  •  NOMINA DEI SEGGI: non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni (23/11/2021); Ogni seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.
    • PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI entro 48 ore dalle conclusioni del voto.

    • VOTAZIONI: domenica 28 novembre 2021, dalle ore 8,00 alle ore12,00 e lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 8,00 alle ore 13,30.

D) Informazioni e modalità di voto

  • LISTE DEI CANDIDATI

Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria.

PRESENTATORI DI LISTA

LISTE GENITORI
n. 16 candidati su 8 da eleggere

almeno 20 firme
(se gli elettori sono più di 100)

LISTE DOCENTI
n. 16 candidati su 8 da eleggere

almeno 10 firme (1/10 degli elettori)

LISTE PERSONALE ATA
n. 4 candidati su 2 da eleggere

almeno 3 firme (1/10 degli elettori)

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista; le loro firme devono essere autenticate. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa. Le liste vanno presentate in segreteria personalmente da uno dei firmatari.

I moduli per la compilazione della lista sono forniti dalla segreteria.

Alla LISTA va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, dal direttore S.G.A.); occorre documento valido di riconoscimento.

 Nessuno può essere candidato o presentatore di più liste; il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione Elettorale.

  • PROPAGANDA ELETTORALE


L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 07/11/2021 al 23/11/2021. Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al D.S. entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le elezioni (18/11/2021). Gli spazi per l’affissione di eventuale materiale elettorale saranno indicati dal Dirigente Scolastico su richiesta dei candidati.

  • CHI VOTA


Votano i Genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo (hanno diritto di esprimere un voto ciascuno, anche se separati o divorziati; vota anche chi fa legalmente le veci del genitore, es. tutore legale), i Docenti e il Personale A.T.A. (votano e possono essere votati i soggetti con incarico a tempo determinato su supplenza annuale, non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo quelli con supplenza temporanea).

  • COME SI VOTA


Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta indicata sulla scheda; la/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato, si possono esprimere

fino n. 2 preferenze per i candidati GENITORI,

 fino a n. 2 preferenze, per i candidati DOCENTI 

n. 1 preferenza i candidati PERSONALE ATA.


Il genitore i cui figli frequentano classi di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, vota una sola volta, nella classe o sezione frequentata dal figlio/a più piccolo/a.

Lo svolgimento delle Elezioni avverrà nel rispetto delle indicazioni circa le misure di prevenzione dal rischio di infezioni da SARS-COV2 così come prescritto nelle note citate in premessa, Nota MPI prot. n. 0024032 del 06/10/2021 concernente le Elezioni degli Organi Collegiali della Scuola per l’anno scolastico 2021/2022 e la Nota U.S.R. Lazio  prot. n. AOODRLA.RU.0040592 del 13/10/2021.

 

                                                                                                                         La Dirigente Scolastica

                                                                                                                        Dott.ssa Maria Ponticiello

carta intestata.edu

Circolare n. 35

Borgo Faiti, 11/10/2021

Alle famiglie degli alunni dell’I C n°12 Borgo Faiti

Al Personale Docente

Al DSGA

Al Personale ATA

Al sito Web

Oggetto : Sospensione Attività Didattiche per Consultazioni Elettorali nei Giorni lunedì 04 e martedì 05 Ottobre e in caso di ballottaggio lunedì 18 e martedì 19 ottobre.

In ottemperanza alle disposizioni del MI, vista la comunicazione del Comune di Latina, si informa che dal pomeriggio di venerdì 15 ottobre 2021 e fino all’intera giornata di martedì 19 ottobre 2021 saranno sospese le  attività didattiche dei seguenti plessi :

  • Scuola dell’Infanzia Plesso Collodi – Borgo Isonzo, Scuola Primaria Plesso Manzoni – Borgo Isonzo Classe 2^ sez A
  • Scuola Primaria Plesso Mazzini – Borgo S. Michele
  • Scuola Primaria Plesso Meucci – Borgo Grappa, SSPG Plesso Falcone Borsellino – sezione distaccata presso Borgo Grappa Classe 1^ sez. C
  • Scuola Primaria Plesso Appio Claudio – Borgo Faiti

La Scuola dell’Infanzia Plesso Collodi – Borgo Isonzo venerdì 15 ottobre osserverà il seguente orario :

  • entrata dalle ore 8.00;
  • uscita per tutti gli alunni alle ore 13.30.

Le attività didattiche dei seguenti plessi :

  • Scuola dell’Infanzia Plesso Città di Latina – Borgo S. Michele
  • Scuola Primaria Plesso Manzoni – Borgo Isonzo
  • SSPG Plesso Falcone Borsellino – Borgo Faiti

secondo le disposizioni legislative in materia di sospensione delle lezioni, che prevedono l’interruzione dell’attività nei soli edifici ospitanti i seggi elettorali, funzioneranno regolarmente in quanto, eventuale interruzione dell’attività didattica comporterebbe interruzione di pubblico servizio.

Per la SSPG Plesso Falcone Borsellino le attività didattiche saranno sospese il giorno martedì 19 ottobre al fine di consentire la disinfezione e sanificazione dei locali.

I docenti della classe 2^ sez. A,  Scuola Primaria Plesso Manzoni – Borgo Isonzo e i docenti della classe 1^ sez. C,  SSPG Plesso Falcone Borsellino distaccata presso Borgo Grappa si renderanno disponibili per eventuali sostituzioni nei plessi di appartenenza.

Gli uffici di segreteria il giorno martedì 19 ottobre funzioneranno in modalità smart working e saranno contattabili unicamente via mail.

I collaboratori scolastici, in servizio martedì 19 ottobre, nei plessi utilizzati come sedi di seggio, resteranno in servizio fino all’arrivo del personale addetto alla disinfezione e sanificazione dei locali.

Si ringrazia per la collaborazione

 

  

                                                                                                                                   La Dirigente Scolastica

                                                                                                                                   Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                                   _____________________

                                                                                                                                    Firma autografa sostituita da

                                                                                                                              Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                               Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/9

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 35 Ballottaggio comune di Latina.pdf)Circ. n. 35 Ballottaggio comune di Latina.pdf 13-10-2021

carta intestata.edu

Circolare n. 38

Borfo Faiti, 13/10/2021

Ai genitori degli alunni dell’IC N°12 Borgo Faiti

Al Personale Docente

Al DSGA

Al Personale ATA

Al sito Web

 

Oggetto : Indizione delle elezioni dei rappresentanti di intersezione, di interclasse e di classe a.s. 2021/2022

 

La Dirigente Scolastica

 

VISTO il T.U. n. 297/94 concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della scuola;

VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

VISTA l’O.M. n. 17681 del 02/10/2020;

RITENUTO di dover procedere a fissare la data di convocazione delle assemblee dei genitori per le elezioni degli Organi Collegiali;

CONSIDERATO che il diritto di voto da parte degli aventi diritto, a causa dell’emergenza pandemica, necessita di essere bilanciato da apposite misure preventive, in parte esplicitate dalla suddetta circolare, in parte stabilite dal RSPP di Istituto concordemente con il Dirigente scolastico;

Convoca

 

le assemblee dei genitori degli alunni delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie, della Scuola Secondaria I grado, in modalità “a distanza” tramite l’applicazione  G.MEET della piattaforma Google Suite per riunione preventivo-conoscitiva il giorno mercoledì 20 ottobre 2020 secondo gli orari sotto elencati:

 

- Scuola dell’infanzia     dalle ore 17:00 – alle ore 18:00.

- Scuola Primaria          dalle ore 15:30 – alle ore 16:30;

- Scuola Sec di I grado  dalle ore 16:30 – alle ore 17:30;

 

per discutere sul seguente O.d.G. :

 

  1. Situazione della classe e presentazione della programmazione annuale;
  2. Modalità di elezione dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe;
  3. Ruolo e funzioni del rappresentante di classe;
  4. Modalità di insediamento dei seggi e procedura per le operazioni di voto.
  5. Individuazione preventiva dei candidati alla carica di Rappresentante di Classe, considerata l’emergenza sanitaria.

 

Indice

 

le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei Consigli di Intersezione (scuola dell’infanzia), Consigli di Interclasse (scuola primaria) e Consigli di Classe (scuola secondaria di I grado) nella giornata di giovedì 21 ottobre 2020 secondo gli orari sottoelencati :

 

- Scuola dell’infanzia     dalle ore 16:00 – alle ore 18:00;

- Scuola Primaria          dalle ore 14:30 – alle ore 16:30;

- Scuola Sec di I grado  dalle ore 15:00 – alle ore 17:00 (Seggio unico presso il plesso Falcone Borsellino, Borgo Faiti)

 

I coordinatori di classe presiederanno l’assemblea, avendo cura di generare il link per la videoconferenza e inviarlo al consiglio di classe e ai genitori.

I  genitori   costituiranno un seggio per ciascuna classe.

Qualora risultasse non possibile la costituzione di un seggio per classe, si provvederà a costituire  un seggio unico per plesso  o un seggio per classi parallele.

Il seggio sarà  formato da tre genitori : un  presidente e due scrutatori di cui uno con funzioni di segretario.

Due componenti il seggio elettorale dovranno essere presenti dall’apertura alla chiusura del seggio.

Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procederanno allo spoglio degli eletti nella persona che avrà riportato il maggior numero di preferenze.

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili, ciascun genitore deve recarsi al seggio elettorale con un documento di identità valido.

Ciascuno  firmerà la copia degli elenchi elettorali e potrà esprimere due voti di preferenza : il voto è personale, libero e segreto.

Non sono ammessi voti per deleghe.

 

Al fine di condividere le scelte educative proposte dalla scuola, si invitano i sigg. genitori a partecipare.

Si ricorda ai genitori che per ragioni di sicurezza sono invitati a partecipare alle elezioni senza figli al seguito.

 

Note per gli elettori

 

Si invitano i destinatari ad attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covd-19.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali :

evitare di uscire di casa in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;

non essere in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 10 giorni;

non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 10 giorni.

 

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina e l’osservanza del distanziamento sociale.

L’elettore dovrà munirsi di matita propria e dovrà igienizzarsi le mani prima e dopo aver svolto l’esercizio del voto.

Nel caso di condizioni metereologiche favorevoli i seggi saranno allestiti in cortile.

 

 

  

                                                                                                                               La Dirigente Scolastica

                                                                                                                               Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                                 _____________________

                                                                                                                             Firma autografa sostituita da

                                                                                                                      Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                        Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

carta intestata.edu

Borgo Faiti, 14/10/2021
Protocollo 7922
 
Alle docenti
De Filippis Federica
Vali Assunta
 
Ai genitori
Langione Fabio
Visentin Barbara
 
Al sig. (ATA)
Fabbrizi Monica
 
Alle famiglie dell’IC n° 12 Borgo Fait
Al Personale Docente
Al DSGA
Al Personale ATA
Al sito Web
 
OGGETTO: Decreto di nomina della COMMISSIONE ELETTORALE per ELEZIONE degli
                                       ORGANI COLLEGIALI  della SCUOLA
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 
VISTA l’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991 riguardante le disposizioni in materia di “Elezioni degli OO. CC. della
Scuola a livello di Circolo – Isttuto” e successive modifiche e integrazioni apportate con le OO.MM. n. 267
del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998;
 
VISTO il D.L.vo n. 297 del 16 aprile 1994, Testo unico delle disposizioni legislatve in materia di istruzione,
relatve alle scuole di ogni ordine e grado;
 
VISTA la nota M.I. prot. n. 24032 del 06/10/2021 – Rinnovo organi collegiali A.S. 2021/2022;
 
CONSIDERATO che occorre procedere al rinnovo della Commissione Elettorale per il biennio 2021/22 –
2022/2023;
 
VERIFICATA la disponibilità degli interessati;
 
VISTA la designazione del Consiglio d’Isttuto dei componenti la commissione;
 
NOMINA
componenti della COMMISSIONE ELETTORALE dell’ I.C. n° 12 Borgo Fait per il biennio 2021/22 – 2022/2023
i /le signori/e:
 
RUOLO            COGNOME             NOME          
Docente            De Filippis               Federica
                         Vali                          Assunta
Genitore           Visentin                   Barbara
                          Langione                Fabio
ATA                   Fabbrizi                   Monica
 
La Commissione sarà presieduta da uno dei suoi membri eletto a maggioranza dei Componenti.
Le funzioni di Segretario saranno svolte da un Componente designato dal Presidente.
La Commissione adotterà le proprie deliberazioni a maggioranza con la presenza di almeno la metà più uno
dei propri componenti.
Le decisioni saranno prese a maggioranza e in caso di parità di vot prevarrà quello del Presidente.
Dura in carica due anni ed i suoi membri sono designabili per il biennio successivo.
 
 

                                                                                                  Dirigente Scolastico

                                                                                                    Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                      (firma autogrofa sostitutiva a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs 39/93)