Comunicazioni Genitori

carta intestata.edu

Circolare n. 154

Borgo Faiti, 04/05/2021

                                                            

Al  Personale Docente  della SSPG

Alle famiglie degli alunni della SSPG

                 Alla DSGA

                Al Sito Web

Oggetto:  AVVIO PROGETTO “AREA A RISCHIO (progetto FIS della SSPG) a.s. 2020-21

 

Si comunica che, dal 6 maggio 2021,  avranno inizio le attività inerenti il progetto finanziato con i fondi “Area a Rischio” .

Il progetto è rivolto a gruppi di alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e si svolgerà nella sede centrale dell’IC N° 12  Borgo Faiti.

Il progetto si pone  i seguenti obiettivi generali e specifici:

  • Sviluppare la fiducia in sé e la motivazione alla crescita personale e culturale, in modo da affinare una maggiore integrazione tra gli alunni;
  • Migliorare ed accresce l’autostima degli alunni con Bisogni speciali, per mezzo di attività a stretto contatto con la natura e che prevede la verifica degli esiti concreti dei propri interventi;
  • tematiche ambientali incentrate sul riciclo e sull’economia circolare, legate agli obiettivi dell’agenda 2030;
  • composizione dei principi nutritivi con particolare attenzione sugli zuccheri nelle merendine e bevande.

Fasi del progetto e argomenti trattati:

1. Parte teorica - Illustrazione tematiche “AGENDA 2030”;

2. Realizzazione di una Eco-Bacheca “digitale”;

3. Valorizzazione della serra – aula verde con semina e raccolta prodotti.

Gli incontri si svolgeranno, durante l’orario scolastico e/o pomeridiano nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 14.00-16.00.

Il Prof. Mori, referente del Progetto, ritirerà le autorizzazioni degli alunni interessati, entro il 05.05.2021

Si informa che per la realizzazione del progetto saranno usate tutte le misure necessarie per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Si allega autorizzazione .

                                                                                                                               La Dirigente Scolastica

                                                                                                                               Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                                 _____________________

                                                                                                                                 Firma autografa sostituita da

                                                                                                                         Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                                 Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Autorizzazione progetto area a rischio .pdf)Autorizzazione progetto area a rischio .pdf 04-05-2021
Scarica questo file (Circ. n. 154 Progetto area a rischio.pdf)Circ. n. 154 Progetto area a rischio.pdf 04-05-2021

carta intestata.edu

Circ. n. 150

Borgo Faiti, 29/04/2021

Ai Sigg. Genitori degli alunni dell’IC N°12 Borgo Faiti

Agli esercenti la potestà genitoriale

Al sito Web

 

Oggetto: Sciopero per l’intera giornata del 06-05-2021 indetto da varie sigle sindacali

 

In riferimento allo sciopero indetto dai seguenti  sindacati :

Cobas scuola Sardegna

USB P.I. Scuola

Unicobas scuola e Università

Cobas – Comitati di base della scuola, per il personale educativo, docente e ata della scuola primaria

Sindacato Generale di Base SGB “sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI”, “per le attività di

SOMMINISTRAZIONE dei test e per tutte le ulteriori attività connesse alla gestione dei test

INVALSI per il 6 maggio 2021”;

- “sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di CORREZIONE E TABULAZIONE delle prove di cui al punto precedente” “a partire dal 6 maggio 2021 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

 ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  • DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 01 marzo 2021  per l’intera giornata e interesserà  il personale  docente, ATA, educativo  e dirigente, in servizio nell’istituto;

  • MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate ai seguenti indirizzi :

http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/150-4032021-

1154061.pdf

http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/150-13042021-

0900333.pdf

http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/157-13042021-

1149001.pdf

http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/159-19042021-

0911191.pdf

http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/154-6-05-

202120042021-0851332.pdf

 

 

  • RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’ organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio  2019-2021 è la seguente:

https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROVVI

SORIO%20RAPPRESENTATIVITA'%20TRIENNIO%202019-2021.pdf ;

  • VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica,  le organizzazioni sindacali in oggetto  non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti;

  • PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

 

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale  in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente ha  ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

  DATA

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

   % adesione

10/05/2019

USB PI E ANIEF

1,02

18/09/2019

UNICOBAS SCUOLA

0,0%

27/09/2019

COBAS comitati di Base

0,0%

  • PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

 non  sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese  dal personale,  si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni  e del servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia o, in alternativa,  delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

                                                                                                                        La Dirigente Scolastica

                                                                                                                        Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                      _____________________

                                                                                                                     Firma autografa sostituita da

                                                                                                                  Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                   Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 150 Comunicazione alle famiglie - Sciopero del 06 maggio  2021.pdf)Circ. n. 150 Comunicazione alle famiglie - Sciopero del 06 maggio 2021.pdf 29-04-2021

carta intestata.edu

Circolare n. 149                                                                                                                          

Borgo Faiti, 28/04/2021

 

Ai docenti della SSPG

Ai genitori rappresentanti delle classi della SSPG

Al sito web

 

 

Oggetto : Convocazione Consigli di Classe mese di maggio

 

Si comunica che,  come da calendario allegato, sono convocati i Consigli di Classe, in modalità a distanza,  aperti alla componente genitori,  per discutere del seguente O.d.G.:

Fase 1 componente docenti in seduta tecnica durata 45 minuti :

  • Analisi dell’andamento didattico-disciplinare delle classi, con particolare riguardo alle situazioni problematiche;
  • Esito dei recuperi delle insufficienze;
  • Proposte adozioni libri di testo per le classi prime;
  • Conferma libri di testo in adozione per le classi seconde e terze;

Per le classi terze

  • Proposte per l’assegnazione agli alunni delle tematiche per la stesura dell’elaborato per l’esame di Stato del primo ciclo di istruzione;
  • Varie ed eventuali

Fase 2 apertura del Consiglio alla componente genitori ultimi 15 minuti :

  • Illustrazione ai genitori dell’andamento didattico-disciplinare;
  • Proposte dei genitori riguardo le adozioni dei libri di testo.
  • Varie ed eventuali.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

GIORNO

ORA

COORDINATORE

CLASSE

SEZIONE

 

 

LUNEDÌ

 03/05/2021

15.00-16.00

PROF. VALENTINO

1A

16.00-17.00

PROF.SSA

DI MONACO

2A

17.00-18.00

PROF.SSA

COTESTA

3A

 

 

MARTEDÌ

04/05/2021

15.00-16.00

PROF.SSA

VALI

1B

16.00-17.00

PROF.SSA

GALLO

2B

17.00-18.00

PROF.SSA

PALOMBI

3B

Indicazioni operative :

  • per la videoconferenza verrà utilizzata l’applicazione google meet;
  • il docente coordinatore di classe creerà il link e lo invierà al dirigente scolastico, al consiglio di classe e ai rapp.ti di classe 5 minuti prima dell’avvio della seconda fase;
  • invierà il verbale della seduta del consiglio di classe sulla casella di posta istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Nel caso in cui la dirigenza non fosse presente, i coordinatori sono delegati a presiedere i consigli.

Si consiglia di avviare la videoconferenza almeno 10 minuti prima dell’ora prevista dal calendario al fine di consentire di ottimizzare il tempo a disposizione.

Si ringrazia per la collaborazione.

                                                                                                                           La Dirigente Scolastica

                                                                                                                           Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                         _____________________

                                                                                                                            Firma autografa sostituita da

                                                                                                                     Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                           Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 149 Convocazioni Consigli di classe mesi di maggio.pdf)Circ. n. 149 Convocazioni Consigli di classe mesi di maggio.pdf 28-04-2021

carta intestata.edu

Circolare n. 144

Borgo Faiti, 23/04/2021

 

Alle famiglie degli alunni dell’ IC N° 12 Borgo Faiti

“Plesso Manzoni”

Al personale Docente

Ai docenti  del Plesso Manzoni

Al DSGA

Al sito Web

 

Oggetto: Avvio progetto NON FIS  “GIOCOCALCIANDO”   a.s. 2020/21

 

Si comunica che da lunedì  3 maggio avranno inizio le attività inerenti il progetto gratuito “Giococalciando” per la scuola Primaria che vedrà impegnati gli alunni del Plesso Manzoni di Borgo Isonzo.

 Il progetto, promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio in collaborazione con il MI,  mira alla promozione del calcio e più in generale dell’attività motoria attraverso attività ludico – motorie propedeutiche all’insegnamento e alla pratica del calcio.

Gli incontri si svolgeranno alla presenza di un  tutor, che affiancherà le docenti di classe,  assegnato dal MI,  in orario curriculare secondo il calendario che sarà comunicato  in seguito.

La referente del progetto, ins. Belardinelli Valentina,   ritirerà le autorizzazioni degli alunni interessati entro il 28 aprile 2021.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali e specifici:

  • divulgare comportamenti responsabili;
  • promuovere la partecipazione attiva di tutti – nessuno escluso;
  • educare al rispetto di se stessi, al rispetto per gli altri, al rispetto per le regole, imparando le regole del calcio ed i suoi gesti tecnici;
  • educare all’uso delle nuove tecnologie e a forme di insegnamento innovative, come l’e-learning, attraverso contenuti di interesse disponibili sulle pagine del sito web dedicato.
  • avvicinare i bambini e le bambine al gioco del calcio come importante forma di aggregazione sociale.
  • promuovere il gioco del calcio per incrementare il numero dei partecipanti ed il numero di calciatori e, soprattutto, di calciatrici tesserati/e.

Si informa che per la realizzazione del progetto saranno usate tutte le misure necessarie  per il  contenimento della diffusione del virus – Covis 19

Si allega autorizzazione.

Si ringrazia per la collaborazione.

                                                                                                                          La Dirigente Scolastica

                                                                                                                        Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                         _____________________

                                                                                                                         Firma autografa sostituita da

                                                                                                                   Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                     Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

                                                                                                                                 

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (Circ. n. 144 Avvio progetto giococalciando.pdf)Circ. n. 144 Avvio progetto giococalciando.pdf 23-04-2021
Scarica questo file (autorizzazione progetto.pdf)autorizzazione progetto.pdf 23-04-2021

carta intestata.edu

Circolare n. 143

Borgo Faiti, 21/04/2021

 

Ai docenti della Scuola Primaria

Ai Rapp.ti dei genitori

Al sito web

 

Oggetto : Convocazione Consigli di Interclasse – Adozioni libri di testo a.s. 2021/2022

 

Il giorno lunedì 26 aprile 2021, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sono convocati i Consigli di Interclasse, per classi parallele, in modalità a distanza, aperti alla componente genitori, per discutere e deliberare sui seguenti punti all’ O.d.G.:

  • Verifica  dell’andamento didattico-disciplinare delle classi;
  • Proposte adozioni libri di testo per le classi prime e quarte;
  • Conferma libri di testo in adozione per le classi seconde, terze e quinte;

 I lavori si svolgeranno come illustrato di seguito :

  • dalle ore 15.30 alle ore 16.30 la riunione si svolgerà in seduta tecnica, con la sola componente docente;
  • dalle ore 16.30 alle ore 17.30 la riunione proseguirà in seduta congiunta, alla presenza dei rappresentanti di classe che potranno esprimere pareri e avanzare proposte.

I lavori di ciascuna interclasse saranno presieduti dal coordinatore dell’interclasse che avrà cura di generare il link di invito per la riunione sulla piattaforma Meet di Google S0uite e inviarlo  ai docenti e ai rappresentanti di classe 5 minuti prima dell’avvio della seconda fase.

Il coordinatore provvederà a inviare il verbale della riunione e il prospetto riassuntivo dei testi in adozione al seguente indirizzo di posta elettronica :

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il consueto incontro di programmazione si svolgerà a segiure.

Si ringrazia per la collaborazione.

                                                                                                                            La Dirigente Scolastica

                                                                                                                            Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                            _____________________

                                                                                                                            Firma autografa sostituita da

                                                                                                                       Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                         Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93

                                                                                                                                 

carta intestata.edu

Circolare n. 145

Borgo Faiti, 23/04/2021

 

Alle famiglie degli alunni dell’ IC N° 12 Borgo Faiti

“Plesso Falcone Borsellino”

Al personale Docente

Ai docenti  del Plesso Falcone Borsellino

Al DSGA

Al sito Web

 

Oggetto: Avvio progetto NON FIS  “CORSA CONTRO LA FAME”   a.s. 2020/21

 

Si comunica che da lunedì  26 aprile avranno inizio le attività inerenti il progetto gratuito Corsa Contro La Fame per la scuola secondaria di I grado che vedrà impegnati gli alunni del Plesso Falcone Borsellino di Borgo Faiti.

 Il progetto, promosso dal CONI,  mira all’educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà tramite un’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso l’attività sportiva.

La referente del progetto, prof.ssa Paola Palermo,   ritirerà le autorizzazioni degli alunni interessati lunedì 26  aprile 2021.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali e specifici:

  • Responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali, con particolare riferimento alla fame nel mondo.
  • Consolidare gli schemi motori e posturali statici/dinamici;
  • Imparare a collaborare e coordinarsi in attività di gruppo conoscere e praticare sport di squadra mettendo in rilievo il rispetto delle regole  

Il progetto prevede incontri di didattica a distanza che coinvolgeranno i ragazzi attraverso le testimonianze di ciò che accade in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.

Gli incontri avverranno in orario scolastico durante le lezioni di scienze motorie, secondo il seguente calendario, attraverso la piattaforma Google Meet:

                                                        

Data

 

Inizio

 

Fine

 

Classi

26-apr

 

12.00

 

13.00

 

1B

26-apr

 

13.00

 

14.00

 

2A

27-apr

 

8.00

 

9.00

 

2B

27-apr

 

9.00

 

10.00

 

1A

30-apr

 

10.00

 

11.00

 

3B

30-apr

 

11.00

 

12.00

 

3A

 L’evento finale si terrà venerdì 7 maggio 2021 all’aperto, se le condizioni meteorologiche lo permetterano, presso il campo da calcio della Virtus Borgo Faiti.

Si informa che per la realizzazione del progetto saranno usate tutte le misure necessarie  per il  contenimento della diffusione del virus – Covis 19

Si allega autorizzazione.

Si ringrazia per la collaborazione.

                                                                                                                              La Dirigente Scolastica

                                                                                                                              Dott.ssa Maria Ponticiello

                                                                                                                                 _____________________

                                                                                                                             Firma autografa sostituita da

                                                                                                                         Indicazione a mezzo stampa ai sensi

                                                                                                                       Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93