GIOIAMATHESIS2016 3

26/02/2020

Lunedì 02/03/2020 , nei singoli plessi  si svolgerà la gara di selezione della XXX edizione dei Giochi logici, linguistici e matematici.

Sono ammessi: calcolatrice, dizionario di lingua italiana in forma cartacea, colori, strumenti da disegno (righello, squadra, compasso, goniometro), fogli per la brutta copia, forbici e carta per costruire modelli.

Le soluzioni vanno ricopiate nel foglio delle risposte.

Durata della gara:
1 h per la fascia 5-6;
1h 30 m per le fasce 7-8 e 9-10;
1h 45 m per la fasce 11-12 e 13-14.

Altre indicazioni:
Informarsi sui tempi d’inizio e fine della gara;
non chiedere suggerimenti o interpretazioni;
separare i fogli originali delle risposte da quello dei test (nel caso in cui non fa parte dello stesso foglio) prima di iniziare ad elaborare le soluzioni;
ricopiare le soluzioni sul foglio delle risposte circa 15 minuti prima della scadenza del tempo;
controllare che i fogli delle risposte consegnati siano stati firmati;
consegnare foglio del test, foglio delle risposte, foglio di brutta copia con cognome, nome, classe e plesso .anipic

XXX Olimpiade dei giochi logici, linguistici e matematici

Anno scolastico 2019-2020

Gioiamathesis è stata fondata nel 1989 da alunni del Prof. Michele Villanova, studioso e docente del liceo Classico di Gioia del Colle, al fine di promuovere iniziative per il  miglioramento  della didattica  della matematica  secondo le metodologie  della Prof. Emma Castelnuovo.   http://www.gioiamathesis.it/ .

Questa edizione dei giochi celebra il cinquecentesimo anniversario di Raffaello Sanzio.

Le Olimpiadi sono rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

I quesiti richiedono: saper colorare entro i bordi; comprendere la lingua italiana; saper utilizzare il dizionario cartaceo; conoscere le figure geometriche piane e solide; logica; calcoli e stima, ma anche utilizzare la calcolatrice; applicare concetti matematici di livello medio e medio-alto; avere creatività; possedere spirito di osservazione. I giochi vogliono essere anche un episodio di scambio culturale consigliato a tutti.

La competizione si svolge in due fasi:  la fase d'Istituto (nel mese di febbraio) all'interno delle singole scuole e la fase provinciale (nel mese di maggio) che si svolge in una scuola di Latina.

divisore3

Per quest'anno scolastico le date sono le seguenti.

La gara di selezione si svolgerà lunedì 2 marzo 2020, nei singoli plessi dell’Istituto e la gara finale, a livello internazionale, si svolgerà sabato 16  maggio 2020, a Latina.

Sono ammessi partecipanti dai 5 ai 18 anni.

ll costo di partecipazione è di € 2 ad alunno.    E' necessario prenotarsi presso le proprie maestre o professori.  Affrettatevi!

Si invitano i docenti che raccolgono le prenotazioni ad utilizzare l'elenco alunni fornito dalla scuola per elencare i bambini aderiscono. La data ultima di consegna delle prenotazioni alla referente del progetto è il 02/12/2019.

anipic

Scarica questo file (Mathesis consenso alla partecipazione singolo.pdf)Mathesis consenso alla partecipazione singolo.pdf 27-10-2019
Scarica questo file (Mathesis consenso alla partecipazione.pdf)Mathesis consenso alla partecipazione.pdf 27-10-2019