Borgo Faiti, 30/10/2020

Al personale Docente

Alle famiglie degli alunni dell’IC N°12 Borgo Faiti

Oggetto : Autocertificazione in caso di assenza per malattia inferiore o uguale a 3/5 giorni

Si informa che la regione Lazio ha fornito indicazioni per la presentazione del certificato medico dopo un’assenza per malattia per i diversi ordini di scuola.

Si coglie l’occasione per ricordare  quanto segue :

• Per la riammissione a scuola è necessario, dopo un’assenza per malattia, non riconducibile a infezione da Covid 19, superiore a 3 giorni (pertanto dopo 4 giorni di assenza al rientro del quinto giorno) per la riammissione nella Scuole dell’Infanzia, il certificato del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica e dopo assenza superiore ai 5 giorni ( pertanto dopo 6 giorni di assenza al rientro del settimo) per gli studenti che frequentano la scuola primaria e secondaria di I grado.
  • Per la riammissione a scuola non è necessario il certificato medico, dopo un’ assenza, rispettivamente superiore a 3 o 5 giorni, dovuta a motivi diversi da malattia, se preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola.
  • Per la riammissione a scuola a seguito di assenze per malattia inferiori o uguali a 3 o 5 giorni è necessario presentare l’autocertificazione fornita dalla Regione Lazio/USR del Lazio. (Si allega il modello).
  • In caso di test diagnostico per SARS-CoV 2 con esito positivo, per il rientro a scuola è necessario presentare certificato di nulla osta al rientro in comunità redatto dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.
  • Per la riammissione a scuola a seguito di assenze per motivi di salute per sospetta infezione da Covid 19, con tampone negativo, è necessario presentare un’attestazione del medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta che l’alunno può rientrare a scuola perché è stato seguito il percorso diagnostico–terapeutico e di prevenzione per Covid 19, con esito negativo.

Si confida in una fattiva collaborazione.