Borgo Faiti, 18/12/2020

Ai Genitori degli Alunni della Scuola dell’Infanzia

Ai Genitori degli Alunni delle future classi Prime Scuola Primaria

Ai Genitori degli alunni delle future classi prime Scuola secondaria di primo Grado

Al personale Docente

Oggetto : Iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado a.s. 2021/2022

Le iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo Grado potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 in modalità on line.

Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, per le quali permane l’iscrizione cartacea.

Scuola dell’infanzia

Modello d’iscrizione cartaceo

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da inviare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione del modello di iscrizione, dal 05 gennaio 2021 al 25  gennaio 2021

Età degli alunni per l’iscrizione

Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 89 del 2009, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

Eccedenza delle domande

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.

Età degli alunni per l’iscrizione

I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022.

A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Scuola secondaria di primo grado

Chi si può iscrivere

Per l’anno scolastico 2021/2022 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte del nostro Istituto comprensivo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti dagli altri istituti.

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Registrazione al sito “iscrizioni on line”

Le famiglie potranno cominciare a registrarsi, prima dell’apertura ufficiale delle iscrizioni on line, sul sito del MI www.iscrizioni.istruzione.it a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre2020.

Troveranno una pagina dedicata che consentirà di esplorare con calma le informazioni relative alla ricerca della scuola, alle modalità di registrazione e di compilazione della domanda.
Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le famiglie, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono individuare la scuola d’interesse attraverso Scuola in Chiaro; è necessario trascrivere il codice meccanografico della scuola scelta.

I Codici dell’Istituto Comprensivo n. 12 di Borgo Faiti:

ORDINE DI SCUOLA

“A. Meucci”

LTEE84902R

Scuola Secondaria di I grado

“Falcone Borsellino e i ragazzi della Scorta”

LTMM84901P

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulla procedura relativa alle iscrizioni,

il personale della segreteria didattica riceverà, previo appuntamento telefonico,  in orario antimeridiano  nei seguenti giorni e orari:

LUNEDI’ DALLE 14.15  ALLE 16.15

MERCOLEDI’  DALLE 14.15  ALLE 16.15

Si allega nota MIUR prot. 3179 del 9 dicembre 2020.