Borgo Faiti, 07/09/2021

Ai Sigg. Genitori degli alunni dell’IC N°12 Borgo Faiti

Agli esercenti la potestà genitoriale

Oggetto: Sciopero per l’intera giornata del 13-09-2021 indetto da ANIEF – Associazione Professionale e Sindacale e SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

In riferimento allo sciopero indetto dai  sindacati  indicati  in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

• DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà il giorno 13 settembre  2021  per l’intera giornata e interesserà  il personale  docente educativo e ATA, in servizio nell’istituto;

• MOTIVAZIONI

le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

“introduzione dell’obbligo, per il personale scolastico, della certificazione verde Covid-19 – contro la quale Anief aveva lanciato, i primi di agosto, anche una petizione a livello nazionale –, per l’assenza di provvedimenti per una significativa riduzione numero di alunni per classe, ma anche riguardo l’indennità di rischio Covid per il personale scolastico in presenza, la mancata trasformazione dell’organico aggiuntivo dei docenti e degli Ata nell’organico di diritto, la stabilizzazione e la conferma nei ruoli dei diplomati magistrali.

A questo si aggiungono le richieste di Sisa, ovvero un impegno per l’ambiente e per il clima e la costruzione di una scuola aperta e partecipata”.

• RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’ organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN  per il triennio  2019-2021 è la seguente:

ANIEF 6 %

SISA  0,01%

• VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica,  le organizzazioni sindacali in oggetto  non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti;

• PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale  in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente ha  ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito

% adesione

10.05.19

08.03.19

27.02.19

12.11.19

11.09.18

27.09.19

29.11.,19

15.05.20

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non  sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese  dal personale,  si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni  e del servizio mensa per la Scuola dell’Infanzia o, in alternativa,  delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.