B.go Faiti, 13/01/2020CIRCOLARE N. 99

A tutti i docenti di scuola primaria e secondaria

Al Sito WEB

OGGETTO: peso zaini

Anche a seguito di richieste pervenute e inerenti alla questione del peso di cartelle e zaini trasportati dagli studenti, si ritiene opportuno richiamare alcune importantissime raccomandazioni ai sensi della circolare dispositiva del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali Prot. n.0005922 del 30/11/2009 (che si allega).

A tal fine si comunica che la scuola si doterà a breve di specifiche bilance, al fine di monitorare i dati.

Le raccomandazioni principali sulle quali si vuole puntare l’attenzione sono le seguenti:

1. Il peso dello zaino dovrà rimanere in un “range” tale da non superare il 10/15 per cento del peso corporeo;
  2. Particolare attenzione dovrà essere riservata al carico dei libri nelle classi prime;
  3. Si deve tener conto che nella scuola primaria lo stadio dello sviluppo corporeo abbassa significativamente la soglia;
  4. I docenti sono chiamati ad accertarsi che tale limite venga sostanzialmente rispettato, adottando tutte le misure organizzative funzionali allo scopo come ad esempio programmare le attività settimanali individuando i libri di testo da portare giornalmente per non superare i limiti di peso. Sempre i docenti sono chiamati a predisporre e educare all’essenzialità organizzativa del corredo scolastico, incoraggiando gli alunni ad accordarsi con i compagni di banco per una equa divisione del peso dei libri.
  5. Sollecitare le famiglie a controllare la rispondenza fra orario delle lezione e materiale scolastico presente nello zaino;
  6. Adottare libri che tengano anche conto della variabile peso. Si precisa, altresì, che non saranno date autorizzazioni alle famiglie per accompagnare gli alunni in aula a causa del peso degli zaini se non vi sono particolari e certificati motivi di salute;
  7. Le famiglie potranno altresì valutare l’utilizzo di zaini con trolley per evitare che lo zaino debba essere indossato sulle spalle.

Prof.ssa Marina Aramini

(firma autogrofa sostitutiva a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs 39/93)

Scarica questo file (Circ. n. 99 PESO ZAINI.pdf)Circ. n. 99 Peso zaini 13-01-2020