L’art.33 del CCNL scuola 2006/2009, al comma 1, recita:
“Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.”
- Siracusa Antonella: Gestione del PTOF;
- Belardinelli Valentina: Sito WEB e supporto alla digitalizzazione;
- Paolillo Maria Antonella: Disagio e BES;
- Mariagrazia Rufo, Teresa Nappa: Sistema di autovalutazione d’istituto e valutazione apprendimento e comportamento;
- Maria Rita Oliva: Orientamento e continuità;
- Dell’Aversana Mariarosaria: Rapporti con enti esterni, visite guidate e progetti con il territorio.
SINTESI AZIONI E OBIETTIVI delle F.S.
GESTIONE DEL PTOF
- Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF
- Stesura del mini POF.
- Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…) insieme alla funzione strumentale Territorio e progetti
- Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare insieme alla funzione strumentale Territorio e progetti
- Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali insieme alla funzione strumentale Territorio e progetti
- Partecipazione ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione
- Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM insieme alle altre funzioni strumentali
- Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
SITO WEB E SUPPORTO ALLA DIGITALIZZAZIONE
- Cura ed aggiornamento della struttura e della grafica del sito in relazione alle normative ed ai bisogni organizzativi e gestionali.
- Pubblicazione tempestiva sul sito della scuola del materiale prodotto.
- Pubblicazione tempestiva del materiale fornito dai docenti e dagli assistenti, previa autorizzazione del DS.
- Trasmissione dati informatici relativi ai progetti provinciali, regionali e nazionali.
- Supporto ai docenti nella produzione di materiale informatizzato e nell’utilizzo dei registri informatici e delle LIM.
- Pubblicizzazione interna ed esterna di iniziative e attività organizzate dalla scuola, attraverso il sito web della scuola.
- Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA
- Accoglienza e inserimento degli alunni con Bisogni educativi speciali.
- Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA o BES.
- Promozione, coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’équipe psico-medico-pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione tempestiva del materiale raccolto ed elaborato.
- Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PDP.
- Stesura e aggiornamento del PAI
Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito. - Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione.
- Promozione di acquisto di materiale didattico specifico.
- Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione.
- Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO E VALUTAZIONE APPRENDIMENTO E COMPORTAMENTO
- Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.
- Coordinamento per l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
- Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi.
- Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
- Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM insieme alle altre funzioni strumentali.
- Monitoraggio sistema Scuola.
- Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.
ORIENTAMENTO E CONTINUITA’
- Coordinamento delle attività di continuità
- Organizzazione di incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica
- Coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado;
- Coordinamento delle attività di orientamento;
- Monitoraggio degli apprendimenti presso gli ordini di scuola successivi;
- Raccolta del materiale fornito dagli alunni che ne testimonino la creatività e gli interessi e i momenti significativi di vita scolastica;
- Partecipare alla formazione delle future classi;
- Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
- Relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.
RAPPORTI CON ENTI ESTERNI, VISITE GUIDATE E PROGETTI CON IL TERRITORIO
- Proposta ai docenti dei vari ordini di scuole di possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione.
- Raccolta delle proposte avanzata dai Consigli dei vari ordini di scuola e successiva calendarizzazione.
- Organizzazione, gestione e coordinamento di uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione.
- Raccolta delle relazioni finali ed archiviazione di tutto il materiale relativo a ciascuna uscita, visita o viaggio realizzato nell’anno scolastico.
- Pianificazione e coordinamento delle manifestazioni in itinere e finali.
- Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
- Collaborazione con la funzione strumentale PTOF per quanto concerne tutto il materiale e le attività relative alla progettualità
- Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM insieme alle altre funzioni strumentali.
- Diffusione sulla stampa locale di manifestazioni e/o iniziative significative della scuola.
- Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.