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  • Pirozzi Immacolata, Siracusa Antonella: POF, PTOF, PdM, RAV e valutazione dell'istituto;
  • Belardinelli Valentina: Sito WEB
  • Silvia Mauti  e Giovanna Guastella : Sostegno; 
  • Daniela Zanni e Tiziana Romano : Disagio e BES;
  • Francesca Campoli, Teresa Nappa: progettazione e valutazione;
  • Catia Cotesta: Orientamento;
  • Ilenia Tornesi: Scuola nel territorio e concorsi. 

SINTESI AZIONI E OBIETTIVI delle FS

Pirozzi Immacolata - Siracusa Antonella
Aggiornare il POF e PTOF e le brochure (mini sintesi POF) per le iscrizioni. Monitorare l'applicazione del PDM in tutti i plessi dell' Istituto. Ricercare elementi/proposte di innovazione presenti sul web consultando periodicamente e con sistematicità siti di interesse specifico.
Partecipare a riunioni e collaborare con Collaboratori e le altre FS.
Provvedere alla autovalutazione di Istituto e coordinare la tabulazione dei dati e relazionare. Provvedere a diffondere l’iniziativa sul SITO. Curare l’applicazione della Direttiva Ministeriale del 14/09/2014 e norme successive, sull’autovalutazione. Coordinare insieme al DS l’aggiornamento del PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE per gli apprendimenti. Si lavorerà principalmente con RAV. Monitorare il PDM.
 
Belardinelli Valentina
Aggiornare il sito WEB: calendario scolastico, organi collegiali, organigramma; registrare i nuovi assunti (docenti e ATA) all'area riservata; pubblicare le esperienze didattiche significative svolte durante l'anno scolastico. Pubblicare sul sito documentazione relativa alla modulistica didattica , amministrativa e del nostro Istituto (PTOF, ecc), area riservata ai docenti. Aggiornare la documentazione digitale. Pubblicare immagini e descrizioni eventi IC. N. 12 Borgo Faiti tenuto conto del regolamento sulla privacy. Gestire i contatti con l’amministratore di rete per il miglioramento del sito durante l’anno scolastico. Collaborare con la segreteria amministrativa per la pubblicazione e aggiornamento delle circolari e comunicazioni ai genitori.
 
Mauti Silvia - Guastella Giovanna
Organizzare incontri/comunicazioni fra Enti (USR, AT LT, Servizi sociali – ASL - Neuropsichiatria, GLI, GLHO) e scuola. Coordinare i docenti di sostegno (commissione H). Accogliere i nuovi docenti presentando loro l’alunno e l’organizzazione della scuola collaborando ad una ottimale definizione dell’orario per i diversi casi.  Curare tutta la documentazione (PEI, Programmazione) degli alunni con disabilità. Partecipare a iniziative di aggiornamento di specifico interesse.
Ricercare elementi di innovazione presenti sul web consultando siti di interesse specifico ( diffondere le informazione anche ma non solo attraverso gruppo WZ docenti “sosteniamoci”) i migliori dei quali dovranno essere postati sul sito de4lla scuola (voce inclusione)
Curare in particolare, i rapporti con le famiglie degli alunni con disabilità assicurandosi, attraverso l’insegnante di sostegno, che  tra famiglia e team docenti vi sia una efficace comunicazione. Curare il coordinamento con la secondaria. Curare i rapporti col CTS di Latina e promuovere i corsi nella scuola . Seguire la richiesta di organico di SOSTEGNO.
 
Zanni Daniela - Romano Tiziana
MONITORARE IL PDM sull'inclusione con la F.S. per la Valutazione. Studio di tutte le direttive Ministeriali sul tema “alunni stranieri” e B.E.S. e verificarne l’applicazione all’interno dell’Istituto. Aggiornare un chiaro e fattivo protocollo di accoglienza (corredato di specifica modulistica) cui tutti i docenti devono attenersi. FAR VIVERE IL SITO sezione "inclusione e accoglienza" con materiale utile per l’inserimento nelle classi, l’insegnamento e l’apprendimento degli alunni stranieri e/o con B.E.S. Aggiornare la mappatura della presenza degli stranieri e degli alunni con disagio prevedendo visite nei vari plessi. Coordinare gli interventi (previsti da eventuali progetti e comunque da attuare) afferenti alle iniziative di sostegno agli alunni comunque svantaggiati e provvedere al loro monitoraggio. Tenere contatti con i servizi sociali del Comune. Ricercare elementi di innovazione presenti sul web consultando siti di interesse specifico istituzionali e delle Associazioni. Collaborare con il DS e docenti nelle diverse iniziative tese a monitorare, coordinare, quantificare e specificare il fenomeno del disagio. Collaborare con il DS e gli uffici nell’espletamento degli adempimenti relativi all’iscrizione degli alunni stranieri, all’inserimento nelle classi e nel controllo dell’obbligo scolastico. Collaborare nei rapporti con genitori ed enti esterni. Aggiornare i gruppi GLI sulla base del Regolamento. Organizzare iniziative ad hoc anche in collaborazione con lo staff (collaboratori e FS) Provvedere insieme allo staff del D.S. alla modulistica afferente alle normative attuali in particolare il D.Lgs 66/17. Predisporre il piano di inclusione con uno sguardo al Progetto Inclusione presente nel PDM
 
Cotesta Catia
Stilare la mappa delle opportunità formative delle scuole superiori o enti di formazione del territorio. Curare le iniziative afferenti agli incontri di orientamento a partire dalla informazione agli alunni e famiglie. Curare tutti i rapporti con le scuole superiori e calendarizzare gli incontri. Coordinare e monitorare la realizzazione del progetto di miglioramento "la scuola di tutti e di ciascuno" arricchendolo di contenuti e quindi aggiornando il piano stesso. Creare questionari per gli alunni utile alla conoscenza di se stessi e alla elaborazione del consiglio orientativo e questionari per i genitori. Entrambe le tipologie di questionario dovranno essere utilizzate per il consiglio orientativo. Promuovere anche attraverso materiale informativo la didattica orientativa
 
Agostino Mori e Emanuele Zaccheo
Controllare i computer presenti nel plesso della centrale. Collaborare con gli Ins. dei vari plessi anche in accordo con i fiduciari sulle TIC ed applicazioni didattiche. Segnalare guasti/criticità.. Elaborare una mappa delle potenzialità didattiche del web. Proporre acquisti. Coordinare/organizzare eventuali opportunità formative e di applicazioni del registro elettronico e dello scrutinio elettronico. Promuovere con interventi formativi nei vari plessi, l'uso del sito della scuola. Supportare le procedure informatiche anche per il registro elettronico. Coordinare la partecipazione a bandi inerenti acquisti di materiale informatico Promuovere l'uso del TABLET nella didattica. Contribuire a predisporre la TABELLA DEI VOTI IN AXIOS
 
Tornesi Ilenia
Promuovere iniziative esterne e concorsi per gli alunni della scuola. Stilare insieme ai collaboratori del DS il calendario degli eventi/giornate ecc. che celebriamo in modo permanente e caratterizzano la scuola e farlo approvare Scrivere comunicati per la Stampa locale. Promuovere e annotare su opportuno registro iniziative di TUTTI i plessi organizzate con i genitori. Partecipare ad iniziative culturali significative che si svolgono in città. Aggiornarsi anche con l'ausilio di Internet sugli eventi in città a valenza educativodidattica. Inviare la documentazione pertinente al gestore del SITO.
 

(Tutti le Fs sono tenute a verbalizzare su apposito registro le riunioni che si rendano necessarie con commissioni o docenti o FS e comunque a tenere un sintetico diario di bordo individuale utile a registrare e valutare in itinere, le più significative attività svolte).