004ConcRodari2020004

Gli alunni della classe V A del plesso Manzoni e della classe V A del plesso “Meucci” della Scuola Primaria dell’IC N°12 Borgo Faiti hanno partecipato al concorso promosso dall’associazione professionale Proteo Fare Sapere di Latina, per commemorare i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, elaborando collettivamente una favola.

Gli alunni hanno accolto il progetto con interesse e curiosità e dopo una fase iniziale di brainstorming, hanno liberato la loro creatività, riuscendo a caratterizzare i personaggi della storia con grande originalità. La favola elaborata, il cui scopo era quello di riuscire ad immaginare il futuro attraverso il sorriso per esorcizzare le paure e le ansie legate a questo particolare momento storico, è il risultato di un lavoro a più mani intrecciate nella fantasia.

Gianni Rodari è un autore molto apprezzato e da sempre, con le sue opere, ha sollecitato la creatività dei ragazzi nel percorso di scuola primaria grazie al linguaggio semplice, leggero e diretto che le caratterizza.

Gli alunni della classe 5 A del plesso Manzoni sono risultati primi classificati.

004

Per leggere il racconto vincitore CLICCARE QUI

Allegati:
FileDescrizioneModificato il
Scarica questo file (PROTEO FARE SAPERE LATINA - COMUNICAZIONE  PRESIDENTE A. PERRONE E ATTESTATI CLASSE 5A PRIMARIA A. MEUCCI E CLASSE 5A PRIMARIA A. MANZONI.pdf)LETTERA DELL\'ASSOCIAZIONE E ATTESTATI 28-05-2021