Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Prof.ssa Maria Ponticiello
  • Primo collaboratore del dirigente scolastico (Vicario): Ins. Maria Teresa Mangiapelo
  • Secondo collaboratore del dirigente scolastico:  Ins. Cardone Cristina

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Sig.ra  Di Norma Cristina

Assistenti Amministrativi

  • Sig.  Di Prospero Ernesto (Ufficio alunni)
  • Sig.ra  Rubicondo Lina (Ufficio personale)
  • Sig. Alfonso Puoti (Ufficio protocollo)
  • Sig.ra Maria Valerio (Ufficio contanilità)

 

Fiduciari di plesso

PlessoFiduciario
Plesso Faiti – primariaCristina Cardone
Plesso Faiti – secondaria di I gradoEmanueleZaccheo LoredanaGallo 
Plesso Grappa – primariaMariagraziaRufo TeresaNappa 
Plesso Isonzo – infanziaMaria Antonella Paolillo
Plesso Isonzo – primariaValentina Belardinelli
Plesso S.Michele – infanzia Viviana Di Lagna
Plesso S.Michele – primariaDaniela Zanni

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Saburri

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Agostino Mori

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • : POF, PTOF, PdM, RAV e valutazione dell’istituto;
  • : Sito WEB
  • : Sostegno; 
  • : Disagio e BES;
  • : progettazione e valutazione;
  • : Orientamento;
  • : Scuola nel territorio e concorsi. 

Responsabili delle commissioni

CommissioniComponentiSintesi azioni e obiettivi
COMMISSIONE MUSICA NELLA SCUOLA  Monitoraggio progetti/iniziative interne di Musica che interessano almeno 1 plesso. Valutare la fattibilità di progetti esterni. Revisione curricolo verticale. Monitoraggio progetti esterni. Elaborare questionari. Promuovere le iniziative con la FS per il territorio. Diario di bordo. Promuovere attività di laboratorio di musica. Programmare EVENTI
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI SECONDARIA I GRADO(referente) Formare le classi sulla base dei questionari e/o colloqui con gli Insegnanti dell’ordine precedente.
COMMISSIONE EDUCAZIONE CIVICA(referente)Ins. GALLO L.Ins. VARTOLO FIns. DE ANGELIS M.Adeguare il curricolo della scuola ai “nuovi” temi .previsti dalla Legge Proporre suddivisione delle 33 ore nelle discipline Criteri di valutazione per il voto
COMMISSIONE RAV, PDM, PTOF, e RENDICONTAZIONE SOCIALE(Referente FS) Coadiuvare la FS relativa per gli adempimenti del caso
COMMISSIONE HTutti i docenti di sostegnoLa commissione si riunisce almeno 2 volte l’anno per coordinare e organizzare le attività degli insegnanti di sostegno e la relativa documentazione coordinandosi con le FS

Dipartimenti

DIPARTIMENTICOMPONENTISINTESI AZIONI E OBIETTIVI
DIP. DI MATEMATICA e SCIENZE Approfondire tematiche di didattica di laboratorio Raccogliere esperienze laboratoriali Inserire opportunamente nel sito in spazi dedicati (banner) il materiale creato.
DIP. DI LINGUA ITALIANA Evidenziare punti di forza e debolezza delle nuove indicazioni sulle materie pertinenti Raccogliere esperienze laboratoriali Evidenziare punti fondanti di continuità anche in cittadinanza e costituzione
DIP. DELLE EDUCAZIONI ARTISTICHE Raccogliere esperienze laboratoriali con particolare riguardo alle risorse del territorio Introdurre elementi di storia attraverso la produzione di opportune schede didattiche capaci di valorizzare il territorio

 Incarichi individuali specifici

INCARICHI_INDIVIDUALI “SPECIFICI”e_REFERENTI  COMPONENTI    SINTESI AZIONI E OBIETTIVI    
COORDINATORI CLASSE NEI CONSIGLI – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Stilare i verbali delle riunioni/incontri. Curare la tenuta dei verbali controllandone la compilazione di ogni loro parte. Controllare la compilazione del PDP per gli alunni DSA. Monitorare la progettazione degli alunni con disabilità Monitorare le assenze degli alunni aggiornandole su apposita tabella da presentare ad ogni CdC. Allertare/ Informare costantemente il DS e/o il vicario/ i referenti sul disagio delle situazioni particolarmente problematiche. Provvedere a convocare i genitori telefonicamente in via prioritaria nei casi più lievi, attraverso l’ufficio alunni utilizzando apposita modulistica di convocazione e previa telefonata alla famiglia con cui anticipare le informazioni nei casi “più gravi”. Coordinare l’introduzione-sperimentazione del registro e dello scrutinio elettronico
ANIMATORE DIGITALEProf. MORI AGOSTINOControllare i computer presenti nel plesso della centrale. Collaborare con gli Ins. dei vari plessi anche in accordo con i fiduciari sulle TIC ed applicazioni didattiche. Segnalare guasti/criticità.. Elaborare una mappa delle potenzialità didattiche del web. Proporre acquisti. Coordinare/organizzare eventuali opportunità formative e di applicazioni del registro elettronico e dello scrutinio elettronico. Promuovere con interventi formativi nei vari plessi, l’uso del sito della scuola. Supportare le procedure informatiche anche per il registro elettronico. Coordinare la partecipazione a bandi inerenti acquisti di materiale informatico Promuovere l’uso del TABLET nella didattica. Contribuire a predisporre la TABELLA DEI VOTI IN AXIOS.
TEAM DIGITALEProf. ZACCHEO EMANUELEIns. BELARDINELLI VALENTINAIns. CASINELLI LORENZACoadiuvare l’animatore digitale
REFERENTE VISITE E VIAGGI Aggiornare in collaborazione con lo staff di dirigenza un “Regolamento visite di istruzione” se occorre Aggiornare la “procedura visite e viaggi” Predisporre la relativa modulistica Promuovere/raccogliere/razionalizzare le proposte cercando di ottimizzarle. Elaborare un elenco delle proposte. Contattare agenzie anche in collaborazione con gli uffici. Inviare la documentazione pertinente alla Prof.ssa VIOLA per il sito.
REFERENTE BULLISMO E CYBER BULLISMO Confiscare telefoni che contengono materiale offensivo, e chiedere agli alunni (attraverso ascolti individuali) di indicare a chi e dove lo hanno spedito. Cancellare materiale offensivo dal telefonino dopo aver provveduto a farne una copia. Contattare la polizia postale se si ritiene che il materiale sia offensivo sia stato inviato agli alunni o scaricato dagli stessi da siti illegali. Monitorare casi in cui alunni manifestano segnali di isolamento, tristezza calo nel rendimento scolastico ed altre manifestazioni che fanno pensare ad una situazione di disagio dovuto ad atti di bullismo.
REFERENTE CONTINUITA’ Predisporre e consegnare (per la compilazione) agli insegnanti dell’ultima classe di ciascun ordine di scuola opportune interviste strutturate utili alla formazione delle classi., quindi consegnare le interviste debitamente compilate agli Insegnanti che cureranno la formazione classi. Coordinare ed elaborare delle linee evolutive (semplici e chiare) disciplinari del curricolo verticale dell’I.C. N.12
REFERENTE ORARIO I GRADO Predisporre ENTRO IL MESE DI LUGLIO l’orario delle lezioni della scuola secondaria di I grado
REFERENTE EDUCAZIONE FISICA Coordinare le attività sportive dell’istituto comprensivo. Organizzare i campionati studenteschi proposti da ATP di Latina. Proporre attività e programmare.
REFERENTE PROVE INVALSI Analizzare l’andamento della scuola nelle prove e scrivere report sintetico. Diffondere opportunamente i risultati Elaborare proposte di miglioramento
REFERENTE AMBIENTE E SALUTE: “RETE GIULIANO” + ECO SCHOOL e MOOVIDA Coordinare l’applicazione della Convenzione sull’educazione ambientale della scuole di Latina. Stilare un progetto di Istituto per l’educazione Ambientale . Collaborare per il progetto del Comune di Latina “Moovida” Partecipare a eventuale formazione. Proseguire la collaborazione per il progetto “ECO SCHOOLS”
REFERENTE OLIMPIADI DI MATEMATICA Promuove e organizza la partecipazione della scuola alle gare di matematica

Altre referenza, comitati, organi

INCARICHI_INDIVIDUALI “SPECIFICI”e_REFERENTI COMPONENTI SINTESI_AZIONI_E_OBIETTIVI
COMITATO POESIALDODICESIMO Organizzare tutte le fasi del Concorso insieme al DS Sponsor da cercare e organizzazione manifestazione finale
COMITATO DI VALUTAZIONE Compiti istituzionali ex ART. 11 – D. L.VO 16 APRILE 1994, N. 297 e legge 107/15.
TUTOR ANNO DI PROVA Compiti istituzionali ex ART. 11 – D. L.VO 16 APRILE 1994, N. 297 e legge 107/15
ORGANO DI GARANZIA Acquisisce i ricorsi alle sanzioni, le discute e provvede a concludere il procedimento.
GLI (Gruppo di lavori per l’inclusione)Referenti FS ( H e BES) Vedi regolamento
Skip to content