Primo collaboratore del dirigente scolastico (Vicario): Ins. Maria Teresa Mangiapelo
Secondo collaboratore del dirigente scolastico: Ins. Cardone Cristina
Segreteria
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Sig.ra Di Norma Cristina
Assistenti Amministrativi
Sig. Di Prospero Ernesto (Ufficio alunni)
Sig.ra Rubicondo Lina (Ufficio personale)
Sig. Alfonso Puoti (Ufficio protocollo)
Sig.ra Maria Valerio (Ufficio contanilità)
Fiduciari di plesso
Plesso
Fiduciario
Plesso Faiti – primaria
Cristina Cardone
Plesso Faiti – secondaria di I grado
EmanueleZaccheo LoredanaGallo
Plesso Grappa – primaria
MariagraziaRufo TeresaNappa
Plesso Isonzo – infanzia
Maria Antonella Paolillo
Plesso Isonzo – primaria
Valentina Belardinelli
Plesso S.Michele – infanzia
Viviana Di Lagna
Plesso S.Michele – primaria
Daniela Zanni
Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Saburri
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Agostino Mori
Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa
: POF, PTOF, PdM, RAV e valutazione dell’istituto;
: Sito WEB
: Sostegno;
: Disagio e BES;
: progettazione e valutazione;
: Orientamento;
: Scuola nel territorio e concorsi.
Responsabili delle commissioni
Commissioni
Componenti
Sintesi azioni e obiettivi
COMMISSIONE MUSICA NELLA SCUOLA
Monitoraggio progetti/iniziative interne di Musica che interessano almeno 1 plesso. Valutare la fattibilità di progetti esterni. Revisione curricolo verticale. Monitoraggio progetti esterni. Elaborare questionari. Promuovere le iniziative con la FS per il territorio. Diario di bordo. Promuovere attività di laboratorio di musica. Programmare EVENTI
COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI SECONDARIA I GRADO(referente)
Formare le classi sulla base dei questionari e/o colloqui con gli Insegnanti dell’ordine precedente.
COMMISSIONE EDUCAZIONE CIVICA(referente)
Ins. GALLO L.Ins. VARTOLO FIns. DE ANGELIS M.
Adeguare il curricolo della scuola ai “nuovi” temi .previsti dalla Legge Proporre suddivisione delle 33 ore nelle discipline Criteri di valutazione per il voto
COMMISSIONE RAV, PDM, PTOF, e RENDICONTAZIONE SOCIALE(Referente FS)
Coadiuvare la FS relativa per gli adempimenti del caso
COMMISSIONE H
Tutti i docenti di sostegno
La commissione si riunisce almeno 2 volte l’anno per coordinare e organizzare le attività degli insegnanti di sostegno e la relativa documentazione coordinandosi con le FS
Dipartimenti
DIPARTIMENTI
COMPONENTI
SINTESI AZIONI E OBIETTIVI
DIP. DI MATEMATICA e SCIENZE
Approfondire tematiche di didattica di laboratorio Raccogliere esperienze laboratoriali Inserire opportunamente nel sito in spazi dedicati (banner) il materiale creato.
DIP. DI LINGUA ITALIANA
Evidenziare punti di forza e debolezza delle nuove indicazioni sulle materie pertinenti Raccogliere esperienze laboratoriali Evidenziare punti fondanti di continuità anche in cittadinanza e costituzione
DIP. DELLE EDUCAZIONI ARTISTICHE
Raccogliere esperienze laboratoriali con particolare riguardo alle risorse del territorio Introdurre elementi di storia attraverso la produzione di opportune schede didattiche capaci di valorizzare il territorio
Incarichi individuali specifici
INCARICHI_INDIVIDUALI “SPECIFICI”e_REFERENTI
COMPONENTI
SINTESI AZIONI E OBIETTIVI
COORDINATORI CLASSE NEI CONSIGLI – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.
Stilare i verbali delle riunioni/incontri. Curare la tenuta dei verbali controllandone la compilazione di ogni loro parte. Controllare la compilazione del PDP per gli alunni DSA. Monitorare la progettazione degli alunni con disabilità Monitorare le assenze degli alunni aggiornandole su apposita tabella da presentare ad ogni CdC. Allertare/ Informare costantemente il DS e/o il vicario/ i referenti sul disagio delle situazioni particolarmente problematiche. Provvedere a convocare i genitori telefonicamente in via prioritaria nei casi più lievi, attraverso l’ufficio alunni utilizzando apposita modulistica di convocazione e previa telefonata alla famiglia con cui anticipare le informazioni nei casi “più gravi”. Coordinare l’introduzione-sperimentazione del registro e dello scrutinio elettronico
ANIMATORE DIGITALE
Prof. MORI AGOSTINO
Controllare i computer presenti nel plesso della centrale. Collaborare con gli Ins. dei vari plessi anche in accordo con i fiduciari sulle TIC ed applicazioni didattiche. Segnalare guasti/criticità.. Elaborare una mappa delle potenzialità didattiche del web. Proporre acquisti. Coordinare/organizzare eventuali opportunità formative e di applicazioni del registro elettronico e dello scrutinio elettronico. Promuovere con interventi formativi nei vari plessi, l’uso del sito della scuola. Supportare le procedure informatiche anche per il registro elettronico. Coordinare la partecipazione a bandi inerenti acquisti di materiale informatico Promuovere l’uso del TABLET nella didattica. Contribuire a predisporre la TABELLA DEI VOTI IN AXIOS.
TEAM DIGITALE
Prof. ZACCHEO EMANUELEIns. BELARDINELLI VALENTINAIns. CASINELLI LORENZA
Coadiuvare l’animatore digitale
REFERENTE VISITE E VIAGGI
Aggiornare in collaborazione con lo staff di dirigenza un “Regolamento visite di istruzione” se occorre Aggiornare la “procedura visite e viaggi” Predisporre la relativa modulistica Promuovere/raccogliere/razionalizzare le proposte cercando di ottimizzarle. Elaborare un elenco delle proposte. Contattare agenzie anche in collaborazione con gli uffici. Inviare la documentazione pertinente alla Prof.ssa VIOLA per il sito.
REFERENTE BULLISMO E CYBER BULLISMO
Confiscare telefoni che contengono materiale offensivo, e chiedere agli alunni (attraverso ascolti individuali) di indicare a chi e dove lo hanno spedito. Cancellare materiale offensivo dal telefonino dopo aver provveduto a farne una copia. Contattare la polizia postale se si ritiene che il materiale sia offensivo sia stato inviato agli alunni o scaricato dagli stessi da siti illegali. Monitorare casi in cui alunni manifestano segnali di isolamento, tristezza calo nel rendimento scolastico ed altre manifestazioni che fanno pensare ad una situazione di disagio dovuto ad atti di bullismo.
REFERENTE CONTINUITA’
Predisporre e consegnare (per la compilazione) agli insegnanti dell’ultima classe di ciascun ordine di scuola opportune interviste strutturate utili alla formazione delle classi., quindi consegnare le interviste debitamente compilate agli Insegnanti che cureranno la formazione classi. Coordinare ed elaborare delle linee evolutive (semplici e chiare) disciplinari del curricolo verticale dell’I.C. N.12
REFERENTE ORARIO I GRADO
Predisporre ENTRO IL MESE DI LUGLIO l’orario delle lezioni della scuola secondaria di I grado
REFERENTE EDUCAZIONE FISICA
Coordinare le attività sportive dell’istituto comprensivo. Organizzare i campionati studenteschi proposti da ATP di Latina. Proporre attività e programmare.
REFERENTE PROVE INVALSI
Analizzare l’andamento della scuola nelle prove e scrivere report sintetico. Diffondere opportunamente i risultati Elaborare proposte di miglioramento
REFERENTE AMBIENTE E SALUTE: “RETE GIULIANO” + ECO SCHOOL e MOOVIDA
Coordinare l’applicazione della Convenzione sull’educazione ambientale della scuole di Latina. Stilare un progetto di Istituto per l’educazione Ambientale . Collaborare per il progetto del Comune di Latina “Moovida” Partecipare a eventuale formazione. Proseguire la collaborazione per il progetto “ECO SCHOOLS”
REFERENTE OLIMPIADI DI MATEMATICA
Promuove e organizza la partecipazione della scuola alle gare di matematica
Altre referenza, comitati, organi
INCARICHI_INDIVIDUALI “SPECIFICI”e_REFERENTI
COMPONENTI
SINTESI_AZIONI_E_OBIETTIVI
COMITATO POESIALDODICESIMO
Organizzare tutte le fasi del Concorso insieme al DS Sponsor da cercare e organizzazione manifestazione finale
COMITATO DI VALUTAZIONE
Compiti istituzionali ex ART. 11 – D. L.VO 16 APRILE 1994, N. 297 e legge 107/15.
TUTOR ANNO DI PROVA
Compiti istituzionali ex ART. 11 – D. L.VO 16 APRILE 1994, N. 297 e legge 107/15
ORGANO DI GARANZIA
Acquisisce i ricorsi alle sanzioni, le discute e provvede a concludere il procedimento.
GLI (Gruppo di lavori per l’inclusione)Referenti FS ( H e BES)