Poesialdodicesimo I. C. n12 Borgo Faiti page 0001

Bando di Concorso Poesialdodicesimo 2022

Prende avvio anche quest'anno il concorso Poesialdodicesimo.

FINALITA'

Scopo del percorso poetico è la ricerca di essenzialità, la capacità di vedere le cose con occhi nuovi, il piacere di guardarsi dentro.

La poesia viene offerta per il piacere fine a se stesso di giocare con le parole e con le immagini che esse suggeriscono. Oppure per “autonarrarsi”, attraverso accostamenti imprevisti di parole scelte con cura, o anche per caso...

Il percorso poetico vuole sviluppare nei ragazzi l’amore per la parola poetica.

La poesia è come una strada che percorri, dove non raccogli tutte le parole che incontri ma solo quelle che, quel giorno, in quel momento ti assomigliano un po’ di più, o ti rendono più felice, o sono più colorate. Perché anche le parole hanno dei “colori” e le parole che si assomigliano hanno spesso lo stesso colore. Quei colori si chiamano “rime”, raccogliere parole dello stesso colore vuol dire fare collane con parole che risuonano tra loro, che rimano tra loro…e il loro significato non è sempre importante, ciò che conta è il suono.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il percorso poetico è rivolto alle studentesse e agli studenti  della Scuola Secondaria di primo Grado e alle alunne e agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria.

Ai partecipanti è richiesto di presentare, in forma anonima, poesie, prose in rime, filastrocche sul tema: “Io e la natura".

Gli elaborati devono essere individuali.

Le opere saranno esaminate da una giuria presieduta da un "letterato" e formata da membri di Associazioni Culturali e/o personalità e insegnanti rappresentativi del mondo della cultura, della letteratura e delle espressioni artistiche.

Scarica questo file (Poesia al 12 - Circolare avvio progetto.pdf)Poesia al 12 - Circolare avvio progetto.pdf 21-02-2022
Scarica questo file (Poesia al 12° Bando.pdf)Poesia al Dodicesimo - Bando 21-02-2022