Presentazione
Durata
dal 7 Gennaio 2025 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto prevede il coinvolgimento delle scuole per circa 6 mesi, da gennaio a giugno del 2025, in attività a distanza, su piattaforma di videoconferenza, e in presenza, per un totale complessivo di 24 ore.
Le caratteristiche innovative del progetto di ricerca, che prevedono lo svolgimento di attività svolte in presenza e a distanza in collaborazione tra più soggetti, Scuole – INVALSI – Università, determinano un quadro di sfondo articolato e sfidante per i processi di valutazione e miglioramento della qualità dell’Inclusione a scuola.
Aderendo al progetto il nostro Istituto ha contribuito al buon esito dello stesso, partecipando in questo modo alla definizione dei percorsi che meglio possono supportare le scuole nella valutazione dei propri processi inclusivi.
Per la partecipazione al Progetto l’I.C.XII ha prodotto due presentazioni che sono state mostrate e spiegate alle altre scuole selezionate.
Obiettivi
Il progetto Evaluating School Inclusion intende supportare i processi di autovalutazione delle scuole concentrandosi sugli aspetti collegati all’Inclusione. L'I.C. XII , insieme ad un campione ristretto di altri 14 istituti scolastici del Lazio, è stato individuato quale destinatario di questo studio sul campo.
In collaborazione con
INVALSI e Università Magna Grecia di Catanzaro
Partecipanti
Il progetto ha coinvolto l'intero I.C. ed è stato portato curato in particolare dalle docenti della Funzione Strumentale Inclusione e BES e dal Team Digitale.