Iscrizioni a.s.2024-2025

Le iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo Grado

Cos'è

Le iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo Grado potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 in modalità on line. Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, per le quali permane l’iscrizione cartacea.

Vai alle Brochure della scuola

 

Premessa

Ogni informazione sul POF e PTOF della scuola nonché sui modelli organizzativi adottati dall’Istituto è presente sul sito della scuola (https://www.icborgofaiti.edu.it)  e sul portale del MIUR “Scuola in chiaro”.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (http://www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le domande on-line possono essere presentate accedendo al portale del MIUR (www.istruzione.it).

I Genitori si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

Scuola dell’Infanzia

Modello d’iscrizione cartaceo: L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da inviare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione del modello di iscrizione, dal 018gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. Il modulo è disponibile anche plesso tutti i plessi di scuola dell’infanzia e presso la segreteria.

Età degli alunni per l’iscrizione: Ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 89 del 2009, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Eccedenza delle domande Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto.

La domanda è corredata da n° 03 allegati che vanno scaricati, compilati e inviati al seguente indirizzo di poste elettronica : infanzia.iscrizioni@icborgofaiti.edu.it

Scuola Primaria

Età degli alunni per l’iscrizione

I Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli. Si ricorda che la L. 30/12/2021 n. 234 ha introdotto, nella Scuola Primaria, l’insegnamento dell’ Educazione Motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio.

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

La domanda è corredata da n° 04 allegati che vanno scaricati, compilati e inviati al seguente indirizzo di poste elettronica : primaria.iscrizioni@icborgofaiti.edu.it

Scuola Secondaria di I Grado

Chi si può iscrivere

Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte del nostro Istituto comprensivo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line, in quanto non si dà luogo a iscrizioni d’ufficio, tuttavia gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti dagli altri istituti.

Eccedenza delle domande

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

La domanda è corredata da n° 05 allegati che vanno scaricati, compilati e inviati al seguente indirizzo di poste elettronica : secondaria.iscrizioni@icborgofaiti.edu.it

PRECISAZIONI PER ALUNNI/STUDENTI CON DISABILITA’

Per gli alunni affetti da disabilità la procedura per l’iscrizione per l’anno scolastico 2024/25 effettuata on line, va perfezionata con la presentazione cartacea della documentazione del certificato rilasciato dall’ASL, comprensivo della diagnosi funzionale. La scuola, di conseguenza per i casi documentati, procederà alla richiesta di personale di sostegno e dove previsto di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale. Inoltre andrà redatto il PEI (Piano Educativo Individualizzato), in collaborazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

PRECISAZIONI PER ALUNNI/STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

Per gli alunni e studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), l’iscrizione all’anno scolastico 2024/25, va perfezionato con la presentazione, da parte dei genitori, alla scuola prescelta del certificato che attesti la relativa diagnosi, rilasciato ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Facciamo presente che gli alunni con diagnosi di DSA che sono stati esonerati dall’insegnamento della lingua straniera, cioè dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11 del d.lgs 62 del 2017, ottengono sempre un titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado (non conseguono il diploma di “licenza media”).

Per eventuali informazioni e chiarimenti sulla procedura relativa alle iscrizioni, il personale della segreteria didattica riceverà, previo appuntamento telefonico.

A cosa serve

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (http://www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

 

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (http://www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Servizio online

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (http://www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Connessione ad internet

  • Tablet o smartphone per l'app oppure PC per la gestione via browser
  • Connessione a internet

Tempi e scadenze

DAL 18/01/2024 AL 10/02/2024

Attivazione

01

Set

Documenti

Moduli iscrizione Scuola dell’Infanzia

Moduli iscrizione Scuola dell’Infanzia

Moduli integrativi iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado

Moduli integrativi iscrizione Scuola Primaria

Moduli integrativi iscrizione Primaria

Moduli integrativi iscrizione Sc Sec di I grado

Modulistica generale

Modulistica famiglie

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente, per email o nei nostri uffici

Skip to content