Circolare n. 15
Borgo Faiti, 17/09/2021
Alle famiglie degli alunni dell’IC N°12 Borgo Faiti
Al personale Docente
Al sito Web
Oggetto : Adesione all’erogazione del servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022.
Si comunica che la Regione Lazio ha diramato le linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio per l’a. s. 2021-2022.
L’obiettivo del bando è quello di:
- facilitare la comunicazione, l’autonomia, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra lo studente la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici;
- rendere accessibili e trasferibili allo studente i contenuti didattici attraverso l’uso di metodologie e di strumenti specifici, atti a realizzare l’inclusione scolastica e a migliorare la socializzazione.
Il bando prevede che gli interventi da attuare vengano affidati ad un assistente alla comunicazione, figura con una formazione specifica, che andrà a supportare il percorso dell’alunno per un massimo di 8 ore settimanali e il cui lavoro, andrà ad integrare quello delle insegnanti di classe e, in alcuni casi, dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione.
I destinatari delle prestazioni sono i bambini e i ragazzi con disabilità certificata ai sensi della L 104/92 che necessitano di interventi di C.A.A. Per poter partecipare al bando con scadenza il 30/09/2021, le Famiglie dovranno consegnare alla Scuola una “relazione dettagliata” necessaria ad una consapevole idonea assistenza, che espliciti le informazioni propedeutiche alla erogazione e realizzazione degli interventi quali: breve descrizione della patologia e della disabilità comunicativa – se ha già utilizzato metodologia di C.A.A. in ambito scolastico e/o fuori dal contesto scolastico – il metodo utilizzato e/o da utilizzare – risultati ottenuti – tipologia di operatore necessario. La suddetta relazione dovrà essere necessariamente rilasciata da una delle seguenti strutture: ASL, IRCCS pubblici e privati, Policlinici universitari, Ospedale pediatrico Bambino Gesù o altre strutture pubbliche specializzate.
Il monte ore assegnato è comprensivo, entro l’orario scolastico, delle ore di intervento, della partecipazione alle riunioni di GLO, dei laboratori con la classe, delle visite di istruzione.
L’alunno, dovrà possedere i seguenti requisiti di accesso:
a) Iscrizione ad un istituto educativo/scolastico/formativo (pubblico o paritario) presente sul territorio Regionale del Lazio;
b) Certificazione Legge 104;
c) Certificato di Integrazione Scolastica (C.I.S.) che prevede espressamente e specificatamente la necessità del servizio C.A.A;
d) Relazione dettagliata (di cui sopra).
Si invitano, pertanto, le Famiglie interessate a produrre e consegnare la relativa documentazione (vedi requisiti d’accesso), entro e non oltre il 24 settembre 2020.
Si informa, altresì, che per gli allievi che nell’a.s. 2020/2021 sono stati destinatari di interventi di assistenza C. A. A. e che frequentano i servizi scolastici presenti sul territorio della Regione Lazio, nel corrente anno scolastico, non sarà necessario presentare una nuova istanza in quanto viene confermata d’ufficio l’assegnazione del servizio per l’a.s. 2021/2022.
Si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Maria Ponticiello
_____________________
Firma autografa sostituita da
Indicazione a mezzo stampa ai sensi
Dell’art. 3, co. 2, del D. Lgs n. 39/93
0